Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:21




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
coltivare mirtilli in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao djfattanzo. Ho trovato terriccio per acidofile, sulla confezione viene esplicitato che è adatto a piante che richiedono un ph acido. Ho tolto un bel pò di terra dal vaso del mirtillo, intorno e per tutta la profondità del vaso, e l'ho sostituita con questo terriccio aggiungendo, mescolandolo, anche un pò di gesso. Spero di vedere tra un paio di settimane il mio phmetro riportare un valore inferiore al 7 di domenica scorsa!
Comunque ho notato una cosa che penso sia importante, e a pensarci è ovvio ora dico! Il ph misurato varia o può variare a seconda della profondità in cui si effettua l'analisi. In acuni vasi con piante diverse dal mirtillo ho notato che il ph si spostava dall' alcalino verso l'acido man mano che aumentavo la profondità della misurazione.


17/04/2012, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao!
Ma perchè hai messo del gesso? Serve per alzare il ph ma tu lo devi abbassare non alzare! E soprattutto credo sia la cosa più dannosa per il mirtillo..
Comunque non ti resta che aspettare e vedere cosa succede nei prossimi mesi.


18/04/2012, 13:43
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao, ho messo il gesso perchè su internet ho trovato tantissime informazioni che dicono che tende ad abbassare il ph di un terreno (da basico ad acido quindi). Uno dei tanti link è questo:
http://www.fertirrigazione.it/ita_1245/

Perchè dovrebbe essere dannoso per il mirtillo rendere il ph del terreno meno basico di quello che è? Ovunque ho letto, si dice che il mirtillo preferisce un terreno tendente all'acido...


19/04/2012, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come gesso avevo capito il carbonato di calcio (calcare in pratica) e non il solfato.
Comunque nella guida che mi hai indicato dice di aggiungerlo solo se il terreno è salino altrimenti peggiori la situazione.
Io non ce lo avrei messo, ma aspetta magari opinioni più autorevoli!


19/04/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao e grazie per la risposta. Ho trovato un documento che ho trovato molto interessante, è in alleato al mio post frutticoltura+gesso.distiller.pdf. Anche qui viene "beatificato" il gesso per le sue funzioni. Tra l'altro ho notato una cosa importantissima che fino ad ora mi stava creando forti dubbi e indecisioni. C'è scritto come potrai leggere che, tra le altre cose, il gesso regolarizza il ph di un terreno, se è troppo acido lo porta verso il basico e viceversa! Sarebbe proprio bello che "qualcuno che ci capisce" potesse confermare :)


Allegati:
frutticoltura+gesso.distiller.pdf [112.97 KiB]
Scaricato 160 volte
19/04/2012, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
sul link c'è scritto che abbassa quelli sopra il 7 e alza quelli sotto ma te hai bisogno un valore tendente al 4 di acidità quindi secondo me non ci andava il gesso ma lo zolfo che abbassa indipendentemente dal valore che hai, io aggiungerei quello, non fà miracoli nel senso che da 7 te lo porta a 6 ma se hai aggiunto tanta torba acida magari sei già a 6 e con una manciata di zolfo ti abbassi a 5.


01/05/2012, 9:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Grazie anche a te per il consiglio bonex71. Proverò sicuramente ad aggiungere la torba acida... per lo zolfo non credo che lo farò, mi risulta che sia escluso per le coltivazioni Biologiche.


02/05/2012, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
davvero? ma sei sicuro? non dico dare lo zolfo sulle piante, ma mischiarlo col terreno.


02/05/2012, 16:50
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Beh ci sono tanti argomenti in proposito, alcuni poco chiari per carità, però se ne parla molto. Ad esempio leggi qui:

http://www.giardinaggio.it/giardino/gia ... -zolfo.asp

Insomma utilizzarre lo zolfo nel mio piccolo orticello sul terrazzo non mi và proprio a genio..... non starei tranquillo insomma.


03/05/2012, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
però qui si riferisce all'utilizzo diretto sulla pianta, mentre mischiato al terreno non credo dia problemi ai frutti pur se prima o poi arriva in contatto con le radici. ora però ti stò portando fuori tema, forse dovremmo creare una nuova discussione specifica per sentire anche altri pareri.


03/05/2012, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy