Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:28




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
CIMICE ASIATICA che fare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Purtroppo non é piú auspicabile affidarsi ai fitofarmaci per controllare insetti e funghi. Sono piú le conseguenze dei benefici. Ai giorni nostri bisogna mettere mano al portafoglio e spendere x reti antinsetto, antigrandine e antipioggia.questo a vantaggio anche del consumatore che cosí avrà frutta a residuo 0.paradossalmente meglio di quella bio in certi casi.


12/08/2018, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Oggi passeggiando ai bordi di un campo di mais ho notato un gran numero di coccinelle in tutte le forme (adulti, pupe, larve - foto 1)) e, a parte qualche diabrotica (foto 2), anche numerose cimici di varia età (foto 3): a parte qualche esemplare di quella verde per lo più erano asiatiche.
Ora mi sono chiesto come mai tante coccinelle, ossia cosa poteva essere la loro preda. Mi è venuto il dubbio che fossero proprio le giovani larve di cimice o le loro uova.
Ho fotografare una larva in attacco ma non riesco a distinguere chi sia la preda (foto4).

Ora se davvero le coccinelle (come specie credo fossero prevalentemente la c.d. arlecchino) predano le cimici sarebbe un bel risultato. Poichè l'arlecchino, importata per la lotta biologica, è diventata alquanto invasiva si trattarebbe di un caso in cui alieno mangia alieno!


Allegati:
pupe coccinellide.JPG
pupe coccinellide.JPG [ 55.43 KiB | Osservato 539 volte ]
diabrotica mais.JPG
diabrotica mais.JPG [ 69.82 KiB | Osservato 539 volte ]
neanidi cimice.JPG
neanidi cimice.JPG [ 50.79 KiB | Osservato 539 volte ]
larva coccinella attacco.JPG
larva coccinella attacco.JPG [ 93.77 KiB | Osservato 539 volte ]
17/08/2018, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Sarebbe bello, ma credo siano per altri motivi. In Trentino sui piccoli frutti stanno usando con buoni risultati un concime fogliare biologico a base di alghe che pare funzioni bene come repellente.


17/08/2018, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Andrò di nuovo per vedere se riesco a capire cosa predano.
Rivedendo ingrandita l'ultima foto ciò che sta sotto alla larva mi sembra un'altra larva di coccinella: magari si sono solo incrociate anche se è noto che la coccinella arlecchino mangia tutto quello che è più piccolo di lei comprese altre coccinelle.


18/08/2018, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Si, le larve di coccinella quando scarseggia cibo si ciba di larve della stessa specie.


18/08/2018, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sono ritornato a osservare con più accuratezza attrezzato di camera per safari fotografico (essendo il mio intervento un po' fuori tema non aggiungo altre foto se... non a gentile richiesta :) ).

In effetti le prede con ogni probabilità erano afidi di cui non è rimasto niente se non le esuvie (ne ho trovato abbondanti rimasugli sulle foglie), e qualcuno secco che ho rilevato solo esamindando un paio di foglie allo stereo; del resto ho anche trovato parecchie pupe di sirfidi, segno che c'era abbondanza di cibo.
Insomma penso che le arlecchino e soci abbiano fatto piazza pulita degli afidi con buona pace delle cimici che tra loro (la verde e l'asiatica) mi pare convivano (ne ho rinvenute sulla stessa spiga).


18/08/2018, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ma stanno facendo danni sul mais?perché non mi risulta che crei problemi.sulla soia di, ma sul mais non ho mai visto niente


18/08/2018, 23:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
Buona sera Alessandro.
come sempre preciso e costante, una risorsa per il forum.
condivido la tua affermazione, sui grappoli della vite trovo sia asiatica che cimice verde oltre ad un'altra cimice di color marrone ma con morfologia diversa da entrambe le specie.
si tratta della specie elencata nel link .http://www.agraria.org/entomologia-agra ... cciolo.htm" target="_blank

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/08/2018, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La cimice del nocciolo appartiene però a una famiglia diversa da quelle comuni che sono pentatomidi (si chiamano così per via della forma geometrica del corpo che ricorda quella del pentagono: penta = cinque, toma = taglio).

Sul mais le cimici le ho viste appollaiate sulle spighe: danni visibili non ne ho notati, ad ogni modo se stanno lì vuol dire che pungono per nutrirsi, e da quel che leggo è suscettibile di danno il mais di secondo raccolto, a luglio con la cimice asiatica in 2^ generazione, in quanto la punture avvengono quando le cariossidi sono in formazione, le quali rimangono poi macchiate e a volte la spiga si può incurvare (inoltre l'attacco facilita le infezioni fungine).

Metto una foto dove si vede la cimice verde assieme a neanidi di quella asiatica (si distinguono anche da lontano per via delle bande bianche su zampe e antenne e il dorso scuro; sotto quella verde c'è invece una neanide della stessa specie: se ne intuisce il caratteristico disegno dorsale).

Per inciso oggi ho visto una pianta con sintomi di carbone, malattia ormai quasi scomparsa in virtù del miglioramento genetico.


Allegati:
cimiici asiatica e verde.JPG
cimiici asiatica e verde.JPG [ 60.27 KiB | Osservato 505 volte ]
19/08/2018, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ieri ho parlato con altri produttori di piccoli frutti in trentino e anche loro mi hanno confermato l efficacia di un certo biostimolante come repellente per la cimice. Ottimo direi


19/08/2018, 8:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy