Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:27




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ancora sugli stoloni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Dipende da quante piante vuoi ottenere. Io lascio a radicare 2 o 3 piantine per pianta madre - cioè solo le prime dello stolone e poi lo cimo. Le piantine tolgo quando vedo che sono radicate bene e sono diventate delle belle piante.
Se, invece, te ne servono tante - puoi mettere a radicare anche la seconda e la terza dello stolone, lo stolone taglia quando tutte le piantine saranno ben radicate.


Ok, ti ringrazio :D
Invece hai qualche idea su come mai 2 delle 7-8 piante non vogliono fiorire, ma emettono solo stoloni? Le piante sono nello stesso posto, quindi ricevono la stessa luce e hanno lo stesso terreno, quindi il problema credo sia della pianta e non delle condizioni
ciao io della varietà Anais su 6 piantine 3 si sono seccate,2non vogliono fiorire e una ha dei frutti allegati.tutte sono nella stessa fioriera con anche altre piante di altre varietà tutte in fiore/frutto.probabilmente, anche nel mio caso, dipende dalla pianta, spero che sia giusta la tua teoria, che essendo prodotta quest'anno fiorisca più avanti , magari.essendo rifiorente, quest'anno stesso fra qualche mese?


02/05/2018, 23:13
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Mia suocera ha avuto in regalo anni fa una decina di irma.
Tutti gli anni da gli stoloni facciamo le piantine per la primavera.
Producono tutte o almeno quasi tutte.
Anche le portola prese anno scorso si comportano abbastanza bene.
Quello che ho notato è che quelle che non fioriscono e fanno stoloni hanno foglie enormi.
Potrebbe essere che il terriccio o terra abbia troppo azoto.


03/05/2018, 0:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ragazzi, io credo che noi vogliamo troppo dalle piantine appena acquistate e piantate... Cmq., visto che alcune piante della stessa varietà stanno fiorendo, io toglierei gli stoloni dalle piante che non sono in fiore oppure lascerei giusto 1 o 2 piantine nuove e le terrei in osservazione.
Nell'autunno del 2016 ho avuto da un'amica 4 piantine di una fragaria x ananassa unifera.
Nel 2017 una piantina su 4 ha fatto un'infiorescenza e ha allegato 1 fragola che è stata poi mangiata da una lumaca... :mrgreen: . Non hanno fatto nemmeno gli stoloni :?
Adesso, invece, tutte e quattro piante sono in fiore :D gli stoloni ancora non ho visto.


03/05/2018, 7:04
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ragazzi, io credo che noi vogliamo troppo dalle piantine appena acquistate e piantate... Cmq., visto che alcune piante della stessa varietà stanno fiorendo, io toglierei gli stoloni dalle piante che non sono in fiore oppure lascerei giusto 1 o 2 piantine nuove e le terrei in osservazione.
Nell'autunno del 2016 ho avuto da un'amica 4 piantine di una fragaria x ananassa unifera.
Nel 2017 una piantina su 4 ha fatto un'infiorescenza e ha allegato 1 fragola che è stata poi mangiata da una lumaca... :mrgreen: . Non hanno fatto nemmeno gli stoloni :?
Adesso, invece, tutte e quattro piante sono in fiore :D gli stoloni ancora non ho visto.
per i "novizi" è importante avere queste rassicurazioni :)


03/05/2018, 8:06
Profilo

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
edu ha scritto:
Mia suocera ha avuto in regalo anni fa una decina di irma.
Tutti gli anni da gli stoloni facciamo le piantine per la primavera.
Producono tutte o almeno quasi tutte.
Anche le portola prese anno scorso si comportano abbastanza bene.
Quello che ho notato è che quelle che non fioriscono e fanno stoloni hanno foglie enormi.
Potrebbe essere che il terriccio o terra abbia troppo azoto.

Nel mio caso non credo,sono tutte nello stesso vaso con la stessa terra.la Portola si sta rivelando la pianta migliore che ho,per ora,ha allegato il 90% dei frutti, è molto vigorosa, vediamo come supera la prova sapore :)


03/05/2018, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy