Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 14:06




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Album fotografico delle vostre piante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
beh da me stanno fiorendo i lamponi bianchi ma i rami vecchi, i polloni nuovi ancora devono crescere... per cui se a giugno maturano i vecchi a luglio agosto
i nuovi ma io abito a quota 700 Veneto.
I lamponi rossi sono molto più lenti si, io ho alcuni rami che ancora devono aprirsi tutte le gemme, uno si è pure seccato tutto boh!!!
Fra il ribes il primo a mettere le gemme e fare fiori e frutti è il ribes nero poi quasi si pareggia con il rosso.

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


16/05/2015, 16:37
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
beh da me stanno fiorendo i lamponi bianchi ma i rami vecchi, i polloni nuovi ancora devono crescere... per cui se a giugno maturano i vecchi a luglio agosto
i nuovi ma io abito a quota 700 Veneto.
I lamponi rossi sono molto più lenti si, io ho alcuni rami che ancora devono aprirsi tutte le gemme, uno si è pure seccato tutto boh!!!
Fra il ribes il primo a mettere le gemme e fare fiori e frutti è il ribes nero poi quasi si pareggia con il rosso.



da me matura tutto prima..anche il ribes che dovrebbe maturare in agosto...sta già diventando rosso...penso che entro qualche settimana sarà maturo...


16/05/2015, 18:37
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
libellula69 ha scritto:
beh da me stanno fiorendo i lamponi bianchi ma i rami vecchi, i polloni nuovi ancora devono crescere... per cui se a giugno maturano i vecchi a luglio agosto
i nuovi ma io abito a quota 700 Veneto.
I lamponi rossi sono molto più lenti si, io ho alcuni rami che ancora devono aprirsi tutte le gemme, uno si è pure seccato tutto boh!!!
Fra il ribes il primo a mettere le gemme e fare fiori e frutti è il ribes nero poi quasi si pareggia con il rosso.



da me matura tutto prima..anche il ribes che dovrebbe maturare in agosto...sta già diventando rosso...penso che entro qualche settimana sarà maturo...



ho iniziato a mangiare i mirtilli...alcune piante ne hanno diversi neri belli maturi...........buonissimi...cento volte + buoni di quelli che vendono ai market..che fanno schifo

da voi iniziano a maturare?

per la cronaca..il ribes è stramaturo....rosso fuoco scuri...lucidissimi e grossi...molto bello......ma il sapore non è dolcissimo..è normale?

se lo lasci maturare ancora di +......arriverà ad essere un po dolce?


29/05/2015, 23:51
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
beh da me stanno fiorendo i lamponi bianchi ma i rami vecchi, i polloni nuovi ancora devono crescere... per cui se a giugno maturano i vecchi a luglio agosto
i nuovi ma io abito a quota 700 Veneto.
I lamponi rossi sono molto più lenti si, io ho alcuni rami che ancora devono aprirsi tutte le gemme, uno si è pure seccato tutto boh!!!
Fra il ribes il primo a mettere le gemme e fare fiori e frutti è il ribes nero poi quasi si pareggia con il rosso.

:shock: :o solo ora mi accorgo di cosa hai scritto...i lamponi bianchi non esistono...volevi dire gialli? :?:


29/05/2015, 23:53
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
ecco una piccola parte delle mie 270 piante di lamponi........questi sono lamponi rossi rifiorenti...

come vedete...crescono benissimo anche in gruppo...senza distanziarle ;) e fanno lamponi dolcissimi...


Allegati:
filare lamponi rossi 4 giugno 2015.jpg
filare lamponi rossi 4 giugno 2015.jpg [ 191.7 KiB | Osservato 809 volte ]
04/06/2015, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Il ribes ha sempre un gusto un pò aspro ... o ti piace o non ti piace ;)
Sui mirtilli del market ti do ragione... non sanno di niente!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


04/06/2015, 21:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che bei lamponi ! Hai una foto d'insieme del tuo orto-giardino?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/06/2015, 21:43
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Che bei lamponi ! Hai una foto d'insieme del tuo orto-giardino?

ciao marco, non riesco a fare una foto intera, son circa 150 metri ma distribuiti a L attorno a 2 lati della casa...una villetta a 300 metri dalla spiaggia...

avevo postato queste foto......

tutto mi vegeta bene...le fragole ad esempio sono alte oltre 40 cm :shock: ....fanno fragoloni enormi...


p.s. tornando ai lamponi...dove ho meno piante ( ora son già alte sui 1,60 metri le piante.........mentre questi rossi che hai visto in foto sono alte dai 70 ai 90 cm..e alcune hanno i lamponi....secondo me è meglio che rimangano basse...tra 80-100 e massimo 130 cm.......rimane tipo boschetto e non ho nemmeno bisogno di legarle...hanno dei fusti molto molto forti...infatti nessun sostegno come vedi...nemmeno quando ha fatto vento a oltre 100 km orari li ha scalfiti..ha solo rovinato un po il fogliame...

domani posto qualche altra foto degli altri che ho....cosi vedi la differenza....ho anche alcune piante unifere di lamponi rossi ( che sto già mangiando..dolcissimi) che sono circa 4 metri :mrgreen: .......ma io preferisco i gialli..hanno un leggero gusto acidulo mischiato al dolce...i rossi sono troppo dolci...


Allegati:
giardino 20 maggio 2015.jpg
giardino 20 maggio 2015.jpg [ 314.04 KiB | Osservato 798 volte ]
giardino. 20 maggio 2015.jpg
giardino. 20 maggio 2015.jpg [ 356.79 KiB | Osservato 798 volte ]
04/06/2015, 23:12
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Che bei lamponi ! Hai una foto d'insieme del tuo orto-giardino?



poi c'è da dire che io in questi 150 metri ho 8 piante grandi di olive..1 di mandorlo..1 di albicocche..1 pesco..1 corbezzolo..2 ciliegi..2 limoni e diverse altre di pochi anni.........quindi fanno tanta ombra...a parte la zona centrale del giardino ( dove ho more e tayberry), tutto il resto rimane ombreggiato...un perfetto clima da sottobosco.......

ho fatto alcune foto......ci son 30 gradi sti giorni....ma le piante non ne risentono......


i lamponi vicino alla macchina hanno la stessa età di quelli alti 70-90 cm.......ma questi ultimi sono alti sino a 1,60 metri(essendo meno folti)......ora faccio una foto da vicino.........( quelle nei vasi son piantine di lampone rosso rifiorente)...qui continuano a uscire nuove piantine..da febbraio...


Allegati:
giardino ombreggiato 2.jpg
giardino ombreggiato 2.jpg [ 267.49 KiB | Osservato 789 volte ]
giardino ombreggiato 5 giugno 2015.jpg
giardino ombreggiato 5 giugno 2015.jpg [ 240.05 KiB | Osservato 789 volte ]
lamponi sotto ulivi 5 magio 2015.jpg
lamponi sotto ulivi 5 magio 2015.jpg [ 269.08 KiB | Osservato 789 volte ]
lamponi gialli ingresso....jpg
lamponi gialli ingresso....jpg [ 237.2 KiB | Osservato 789 volte ]
05/06/2015, 10:18
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Che bei lamponi ! Hai una foto d'insieme del tuo orto-giardino?



ecco una foto dei miei tayberry....che iniziano a maturare uno dietro l'altro...


Allegati:
tayberry 7 giugno 2015.jpg
tayberry 7 giugno 2015.jpg [ 290.82 KiB | Osservato 748 volte ]
07/06/2015, 10:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy