Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:18




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aggiungere qualche piccolo frutto a fragole, lamponi, ribes 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Anche secondo me il contrario sarebbe stato più sensato :?
Ho visto le foto dei Haskap - belle piante e anche le bacche sono molto grandi - sono degli ibridi e credo che le varietà russe sono gli ibridi delle sottospecie diverse... perciò si limitano di chiamarli con il nome generico. Credo anche che le due piante basse che ho appartengono ad una sottospecie selvatica, probabilmente altaica ... le bacche sono amarognole e pelose e mi piacciono poco.


19/03/2018, 18:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ilona, potrei sapere anche io dove poter trovare queste piante? Perché non sono molto facili da trovare dalle mie parti.
In particolare stavo valutando la possibilità di prendere queste piante, ma sono aperto anche a suggerimenti:
Physalis
Amelanchier
Aronia

Ma soprattutto vorrei sapere se il clima della mia zona è adatto. Come altitudine abito sul livello del mare,il clima in inverno è abbastanza freddo, ma non troppo (solitamente si scende al massimo di qualche grado sotto lo zero, anche se quest'anno siamo arrivati a -10), mentre in estate fa parecchio caldo ed è molto umido.
Ovviamente coltivo solo per me e non per vendere, quindi anche se le condizioni non sono ottimali, ma sono sufficienti per far crescere e fruttificare la pianta, a me va più che bene.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, me le consigliate?


19/03/2018, 22:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao blade123 :)
Ormai queste piante sono sempre più accessibili, specialmente online, ti spedirò alcuni link.
Non ho mai coltivato il Physalis - nel mio clima dovrei coltivarlo come dei pomodori. Leggo che si potrebbe coltivare nella tua zona come una pianta perenne... :? con difficoltà perché non è molto resistente alle temperature basse ed in un posto protetto.
Aggiungerei alle altre 2 il GOUMI - Elaeagnus umbellata - produce le bacche da fine ottobre ai primi di dicembre, e con un po' di difficoltà puoi trovare l'Elaeagnus multiflora che è meno resistente al gelo, produce le bacche in estate e sono più grandi.
Credo che il clima non è male - vedo che le temperature invernali scendono sotto ai +7°C.


20/03/2018, 7:20
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Probabilmente potresti coltivare anche Ugni molinae - leggo che resiste alle temperature fino ai -10°C.


20/03/2018, 7:33
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Le phisalis perenni sono quelle peruviane.qui in Italia potrebbero essere coltivate così solo in certe zone del sud.nel resto d Italia solo come annuali come le cugine phisalis alkekengi. le prime hanno un colore giallastro mentre le seconde un bel rosso.per quanto riguarda il sapore le peruviane sono meglio Delle cinesi :D


20/03/2018, 7:51
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie a tutti
Il goumi l'ho scartato perchè mi ricordo di aver letto che diventa molto grande e per il momento preferisco concentrarmi su piante che posso coltivare in vaso e che non diventino troppo grandi... infatti ho dovuto scartare l'amelanchier perchè ho visto che può raggiungere anche i 4 metri.
La physalis a cui ero interessato è proprio la peruviana, che come giustamente ha detto paolosame si può coltivare come pianta annuale, in inverto la parte aerea "muore" e in primavera ricresce,per dare frutti a fine estate.
Qualcuno ha l'aronia o ne ha assaggiato i frutti? perchè dicono che sono molto aspri ed è per questo che si usano principalmente per marmellate o succhi. Personalmente i frutti aspri non mi dispiacciono,ma volevo capire se da freschi sono proprio immangiabili o se sono solo leggermente aspri...


21/03/2018, 21:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
grazie a tutti
Il goumi l'ho scartato perchè mi ricordo di aver letto che diventa molto grande e per il momento preferisco concentrarmi su piante che posso coltivare in vaso e che non diventino troppo grandi... infatti ho dovuto scartare l'amelanchier perchè ho visto che può raggiungere anche i 4 metri.
La physalis a cui ero interessato è proprio la peruviana, che come giustamente ha detto paolosame si può coltivare come pianta annuale, in inverto la parte aerea "muore" e in primavera ricresce,per dare frutti a fine estate.
Qualcuno ha l'aronia o ne ha assaggiato i frutti? perchè dicono che sono molto aspri ed è per questo che si usano principalmente per marmellate o succhi. Personalmente i frutti aspri non mi dispiacciono,ma volevo capire se da freschi sono proprio immangiabili o se sono solo leggermente aspri...


Non posso dire che le bacche fresche sono piacevoli al palato - hanno un sapore molto astringente... che è giustificabile visto che contengono una quantità di antociani... direi esagerata :) . Non sono aspre come il limone oppure l'olivello spinoso, si sente la presenza dei zuccheri perché quando ho assaggiato le bacche appassite sulla pianta - mi sono piaciute di più e le abbiamo mangiate proprio tutte, un po' alla volta :D


22/03/2018, 7:30
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Io ho preso la physalis peruviana in semi, mi sono arrivati un mesetto fa.
Dovrebbe essere semplice da far germogliare, e invece il primo tentativo è andato a vuoto.
Ora sto riprovando con un terriccio più ricco, vediamo cosa succede. Vi tengo aggiornati.

Per quanto concerne la dimensione di Amelanchier e Goumi, ci sono sistemi per contenerli.
Ti mando un paio di link in PM.


22/03/2018, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
come pianta annuale, in inverto la parte aerea "muore" e in primavera ricresce,per dare frutti a fine estate.

Nei climi freddi non rinasce un bel niente ;) è una pianta come il peperone o il pomodoro,
non so cosa intendi tu per annuale ... di solito s'intende che una pianta perenne nel suo clima
originario è coltivata come "annuale" nel clima più freddo ...
;) :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


22/03/2018, 11:58
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
blade123 ha scritto:
come pianta annuale, in inverto la parte aerea "muore" e in primavera ricresce,per dare frutti a fine estate.

Nei climi freddi non rinasce un bel niente ;) è una pianta come il peperone o il pomodoro,
non so cosa intendi tu per annuale ... di solito s'intende che una pianta perenne nel suo clima
originario è coltivata come "annuale" nel clima più freddo ...
;) :D


Non sono molto esperto, quindi forse ho capito male o non mi sono espresso bene.
Da quanto ho capito la pianta si rigenera ogni anno,dopo che i rametti fuori dalla terra si seccano e muoiono in inverno. Sbaglio?


22/03/2018, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy