Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
vasca da bagno e giardino acquatico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Nel campo che coltivo c'è, poggiata su quattro tufi, una vasca da bagno in ceramica. Finora ha svolto funzione di raccolta acqua piovana ma dal momento che è davvero brutta e inguardabile, ho pensato di trasformarla in un giardino acquatico.
Il primo dubbio è: la interro (ma credo mi costerebbe un po' e non vale la pena) o la maschero con qualche griglia e qualche rampicante?
e soprattutto, come faccio a farne un giardino acquatico?
mi rendo conto che vi sto chiedendo l'ABC ma insomma.... non ho proprio idea e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere, mi piacerebbe conoscere l'esperienza.
Grazie
P.


06/07/2018, 16:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi interrarla in parte e farci un muretto decorativo intorno in pietra a nascondere la parte fuori terra..

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/07/2018, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
L'idea di JeanGabin è buona, si tratta di scavare solo 20-30 cm non dovrebbe essere complicato, a voloer essere perfezionisti puoi mettere anche una fila di mattoni stesi sul bordo della vasca se non sono troppo grossi, così la nascondi del tutto.

Una volta sistemata e riempita d'acqua, metti nella vasca delle piante acquatiche in vasi forati (ninfee, iris, giacinto d'acqua... ce ne sono un'infinità tra cui puoi scegliere); un paio di pesci rossi o delle gambusie per rendere l'ambiente acquatico più completo ed evitare il proliferare delle zanzare ed ecco fatto il laghetto, dovrai solo rabboccare l'acqua che evapora e potare le piante una volta all'anno.

Se ti interessa, nella sezione "il mio orto" nella mia discussione "Hortus sul terrazzo", a pagina 6 trovi un paio di foto del mio mini stagno così ti fai un'idea del risultato; non è una vasca da bagno ma le dimensioni sono simili e il risultato anche.


06/07/2018, 19:37
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie ma scusate l ignoranza, devo mettere della terra sul fondo? Invece dei vasi o meglio i vasi..che fatica. Qual è il periodo migliore per farlo?


06/07/2018, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Meglio i vasi, così le piante saranno più facili da gestire; se metti la terra sul fondo e pianti là, considera che le acquatiche sono molto infestanti, in due o tre anni ti ritroveresti con più radici che acqua nella vasca, letteralmente! A quel punto sì che il lavoro diventa faticoso... invece i vasi (che non devono essere enormi) te li puoi lavorare molto più facilmente all'occorrenza, tirandoli fuori dall'acqua. Se metti piante per depurare l'acqua piantale in vasi forati, tipo colapasta e mettici ghiaia che non esca troppo dai buchi, se invece pianti nella terra i vasi devono essere chiusi. Adesso il periodo pr farlo è buono.


06/07/2018, 23:28
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
GRAZIE per tutti i preziosi consigli !


07/07/2018, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy