Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
un arbusto sconosciuto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Carissimi,
ho bisogno del vostro aiuto, sto cercando di identificare un arbusto e non ho nemmeno una foto!
Pasando in auto ieri, per ben due volte, presso due abitazioni diverse, ho visto nei rispettivi giardini fronte-strada due esemplari di uno splendido arbusto, non so se sia rampicante o meno, ma in entrambi i casi era addossato alle recinzioni (se non è rampicante, suppongo, ha almeno bisogno di una spalliera dove appoggiarsi). Credo sia una pianta spogliante perchè ho letto tanto sugli arbusti sempreverdi prima di dedicarmi al giardino e non sono mai incappata in questa pianta.
Ha fogliame di un bel verde scuro, ma non ho visto che forma avessero le foglie, so solo che mi sempbra siano grandi, non insomma lunghe solo pochi cm. Il bello - e confido che questo possa condurre alla rivelazione del suo nome! - è il fiore: di colore bianco, ha la forma di un enorme convolvolo, come un fiore di ipomoea ma due volte più grande e soprattutto molto più imbutiforme. Mi sembra che non abbia petali separati, proprio come convolvoli ed ipomoee, ma è molto molto grande, di consistenza più spessa e decisamente più imbutiforme, allungato.Una cascata di fiori bianchi in queso periodo, per di più messi in risalto da un fogliame verde cupo e smeraldino, è una meraviglia! Potessi tornare sul posto e fermarmi lo farei, ma è lontanissimo e non tornerò in loco che fra mesi e mesi, chissà!!! Chiunque abbia idea di cosa possa essere è pregato - anzi supplicato! - di intervenire...dai, lo so che questo è il solo posto giusto dove cercare... ;)
Baci

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


26/09/2010, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Aggiungo solo che non si tratta di un ibiscus: il fiore della "mia" pianta sconosciuta è il doppio più grande, bianco, molto molto più imbutiforme di ibiscus o simili, e i fiori dell'arbusto ignoto non sono riuniti in gruppi come ad esempio nel giglio di Sant'Antonio, ma sono singoli...help.... :roll:

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


26/09/2010, 14:13
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
per curiosità, più imbutiforme: vuoi dire con forma più larga o più allungata? sono penduli o no? il fatto che non sai se è rampicante è perchè non hai visto il fusto e vedevi solo i rami , era intrecciata ad un sostegno o solo appoggiata?


27/09/2010, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao e grazie della risposta :D
Ho passato un pò di tempo ieri notte a rovistare fra libri, schede, internet e credo di avere identificato la meravigliosa pianta: si tratta di sicuro di una Brugmansia Arborea. Ne voglio una, due...e magari anche di altri colori, giallo, rosa, salmone...
Perchè quando si tratta di piante e fiori non riesco mai a trattenermi?!
Chiunque ce l'abbia e le coltivi in giardino è pregato di darmi tutte le dritte possibili, intanto...vado in cerca della pianta o dei semi...
grazie Danirossi!...dalle domande mirate che mi hai fatto, immagino che avevi già identificato la pianta misteriosa... ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


27/09/2010, 10:47
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
appena letto il tuo post: no, non è quella che a cui pensavo io, magari fossi così veloce. io credevo si trattasse di una datura, perciò non ho risposto subito, ho cercato informazioni sul nome che hai scritto tu e ho visto che praticamente datura e brugmasia sono la stessa pianta e sulla velenosità non ho capito quanto lo siano. c'è qualcuno che ne sa di più?


27/09/2010, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy