Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Siepe e giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione corretta.
Vivo a Verona e ho un piccolo pezzo di giardino che è stato dissestato alla fine della scorsa estate a causa di lavori alle tubature sottostanti: tutto il manto erboso e il terreno sono stati rovinati per poter permettere agli operai di sostituire delle tubature in profondità.
Hanno poi alla meno peggio ributtato tutta la terra e livellato il terreno, ma essendo ormai fine estate, ho preferito non metter mano alla sistemazione in quanto la stagione andava incontro all'inverno. Ora che la primavera è alle porte, ecco le condizioni del "manto erboso" e del terreno.
Inoltre, tutta la siepe attorno alla recinzione è sofferente, molti rami tendono a seccarsi e le foglie presentano questa problematica che si può vedere in foto.

Vorrei chiedervi qualche consiglio su come poter agire in primis sulla siepe nel tentativo di salvarla e farla tornare rigogliosa e poi, come poter fare con il manto erboso.

Vi ringrazio anticipatamente.

Alessandro - Verona.


Allegati:
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43 (1).jpeg [ 152.87 KiB | Osservato 844 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43 (2).jpeg [ 123.32 KiB | Osservato 844 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.13.43.jpeg [ 203.79 KiB | Osservato 844 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.18.49.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-13 at 22.18.49.jpeg [ 101.97 KiB | Osservato 844 volte ]
13/03/2021, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
le foglie sono malate di oidio, occorre fare irrorazioni nebulizzate di zolfo. ripetere dopo 10 giorni
in un mag agricola puoi anche chiedere un prodotto specifico già pronto per oidio.
quelle piante di Lauro ceraso per farle ritornare in vigore bagnare alla base e zappare per arieggiare bene, mettere del concime organico azotato.
per il prato "l'è tutto da riiiifaareeeee" li occore fresare smuovere concimare bene con azoto e solfato di ferro e aggiungere terriccio ammendante
seminare e irrigare. se hai poca luce sole... una ticondra oppure un bel mattonato e passa la paura. ;)

ciao


13/03/2021, 23:41
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao Rubescens,
grazie mille per la gentile risposta...
Stavo guardando su internet la tipologia di prodotto da acquistare di cui mi hai consigliato l'utilizzo: lo zolfo.
Devo tener presente qualche particolarità? ...su internet ho trovato una marea di prodotti, zolfo, zolfo ramato, ALFE 1kg. zolfo 92% bagnabile oidio Mal Bianco ticchiolatura Vite antioidico, ecc...
Mi sa che non posso postarti qualche immagine dei prodotti vero?

Potresti aiutarmi tu nell'acquisto?


Grazie!!!


15/03/2021, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Puoi prendere uno zolfo-ramato già liquido in pasta da dare con la pompa, costano circa da 13 a max 16 €.

ti scrivo marca prodotto per MP


16/03/2021, 10:13
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao!
Ho ordinato il prodotto che mi hai gentilmente indicato in MP e sono in attesa di riceverlo, dopodichè mi metterò subito al lavoro (magari questa domenica) seguendo le tue indicazioni!

Grazie di cuore!


24/03/2021, 2:04
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao!

Approfittando della tua gentilezza e dal momento che ho davvero molta voglia di tuffarmi in questa sfida, vorrei chiederti qualche altra indicazione un po' più dettagliata per poter capire come intervenire su questo giardino post Hiroshima :lol: e cercare di riportarlo alla miglior vita possibile arrangiandomi e avventurandomi da solo.

Ti invio alcune foto dove puoi notare sia lo stato precario del prato (in seguito ad alcuni lavori effettuati nelle tubature sottostanti), sia della siepe che è stata trascurata parecchio la scorsa stagione. Vorrei provare a recuperare al meglio la siepe (presenta già numerosissimi germogli allo stato embrionale e spero possano essere un buon segno) e oltre al trattamento che mi hai indicato di fare, volevo capire con te se prima, dopo o durante, come potessi intervenire per poterla "aiutare" al miglior recupero possibile.

Per quanto riguarda il prato invece, vorrei capire con te le tappe, gli attrezzi e le modalità da seguire per effettuare tutte le operazioni che già mi avevi indicato nella precedente mail e le eventuali ulteriori da compiere per provare a riportare ad un minino di vita anche questo (tipologia di operazioni da seguire, con te attrezzature, con quali modalità, che tipologia di terreno - concime - tipologia di semina) (il prato è per una maggior parte del giorno, salvo qualche ora al mattino, in ombra).

Spero di poter contare sul tuo preziosissimo aiuto e di chi vorrà partecipare a questa "avventura" o meglio "sfida" al fine di portare questa situazione di tristezza, ad una situazione di "grintosa vivacità"!!!

Grazie di cuore!!!


Allegati:
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.03.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.03.jpeg [ 177.28 KiB | Osservato 737 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.04.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.04.jpeg [ 183.64 KiB | Osservato 737 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.08.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.08.jpeg [ 187.81 KiB | Osservato 737 volte ]
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.05.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-24 at 00.54.05.jpeg [ 191.38 KiB | Osservato 737 volte ]
24/03/2021, 2:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
AlessandroVR ha scritto:
Ciao!

Approfittando della tua gentilezza e dal momento che ho davvero molta voglia di tuffarmi in questa sfida, vorrei chiederti qualche altra indicazione un po' più dettagliata per poter capire come intervenire su questo giardino post Hiroshima :lol: e cercare di riportarlo alla miglior vita possibile arrangiandomi e avventurandomi da solo.

Ti invio alcune foto dove puoi notare sia lo stato precario del prato (in seguito ad alcuni lavori effettuati nelle tubature sottostanti), sia della siepe che è stata trascurata parecchio la scorsa stagione. Vorrei provare a recuperare al meglio la siepe (presenta già numerosissimi germogli allo stato embrionale e spero possano essere un buon segno) e oltre al trattamento che mi hai indicato di fare, volevo capire con te se prima, dopo o durante, come potessi intervenire per poterla "aiutare" al miglior recupero possibile.

Per quanto riguarda il prato invece, vorrei capire con te le tappe, gli attrezzi e le modalità da seguire per effettuare tutte le operazioni che già mi avevi indicato nella precedente mail e le eventuali ulteriori da compiere per provare a riportare ad un minino di vita anche questo (tipologia di operazioni da seguire, con te attrezzature, con quali modalità, che tipologia di terreno - concime - tipologia di semina) (il prato è per una maggior parte del giorno, salvo qualche ora al mattino, in ombra).

Spero di poter contare sul tuo preziosissimo aiuto e di chi vorrà partecipare a questa "avventura" o meglio "sfida" al fine di portare questa situazione di tristezza, ad una situazione di "grintosa vivacità"!!!

Grazie di cuore!!!


Grazie per la fiducia accordata,

Dunque, la situazione è abbastanza in declino come dici per mancata cura.
Ammirevole è la tua voglia di provvedere in proprio ad un risanamento della situazione e se ci si impegna si può riuscire... ma ti avanzo che dovrai sgobbare ;)
Per prima cosa occorre restituire al corridoio-PRATINO per facilitare la crescita di un nuovo tappetino erboso più luce possibile.
Quella siepe la vedo proprio da potare a legno per una totale ricrescita-RIPARTENZA e ripiantare dell nuove piante dove ci sono quegli spazi vuoti altrimenti rimarrà sempre una siepe mozzata.
Ti allego delle foto di miei lavori rispristino dei reali confini in un lato del mio terreno 2011 con cui ti vorrei mostrare senza ombra di dubbio come va potata
MOTOSEGA E CORAGGIO. Poi crescerà vedi i risultati dalle immagini anno 2011 foto 1-2-3- e la foto 4 come era già ricresciuta in 3 anni.
Allegato:
1.JPG
Allegato:
2.JPG
Allegato:
3.JPG
Allegato:
4.JPG


24/03/2021, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Con le seguenti immagini voglio mostrarti come la devi potare senza timore
Allegato:
5.JPG
Allegato:
6.JPG
Allegato:
7.JPG

Qui bisogna validare che quella potatura va poi eliminata trasportata oppure se hai un camino la potrai pian piano utilizzare in inverno tu o qualche vicino.
Allegato:
8.JPG

PRATINO. Quale miglior consiglio?, e qui è difficile perché farlo a mano ci vuole una buona lena e manualità?
bagnare... vangare.... disossare le zolle....... rastrellare e concimare, faticoso? te la senti? :?
la cosa più semplice è avere una motozappa anche piccola, bagnare bene, attendere.... e al momento giusto fresare, cosi verrebbe un lavoro perfetto,
ma si può disporre di una motozappa, hai qualcuno che ti può aiutare?
Se te la senti un pezzo alla volta vanga.... zappa.... rastrello.... e un ottimo concime pellettato organico azotato , carbonoi e ferro. se non lo trovi di questo tipo puoi comprare solfato ferroso da aggiungere al concime suddetto.
tipo di seme, a tua scelta una Tigondra da ombra oppure un Filiforme sempre da ombra.
Quando il terreno è pronto e concimato, seminare e va rullato con un cilindro tipo una bombola.gas per pressare il seme affinché alla prima innaffiatura questo non venga-resti a galla, se non hai il rullo, prendi una tavola larga o un quadrato 50 60 insomma bello largo, la poggi sul terreno e batti i piedi saltelli sopra :lol: la sposti e completi la battitura.
Irrigazione: qui ti devi organizzare con un impiantino automatico/timer collegato al rubinetto e dei dispositivi due tre quattro a tua scelta per irrigare a pioggerellina fina oggi c'è di tutto basta andare in mag ben forniti tu a Verona ne hai parecchi di grandi mag centri commerciali vedi Ly.Mne ;)
irrigare a mano :( poi ti dimentichi!!! e il prato con il caldo soffre........ meglio un timer e irrigare di notte........
quando è trascorso circa un mese e 1/2 dalla semina concime in superfice senza esagerare una spolverata leggera.
1° taglio rasatura quando il filo erba raggiunge 6-7 cm e manutenzione, qui tocca a te come fare. ci sono piccoli tosaerba elettrici che costano poco e che raccoglie il taglio.
FAREI ANCHE UN PENSIERINO PER ACQUISTARE IL TAPPETINO ERBOSO GIA' PRONTO................LO SPAZIO MI SEMBRA MINIMO E FAREI UN CONTICINO SE SEMINARE O AVER IL PRATINO IN TEMPI PIU' BREVI.
Non ho altri consigli da darti. prendi in considerazione che puoi in rete ci sono tanti consigli su come mantenere un buon pratino.......con un poco di spesa!!!!
buon lavoro :D


24/03/2021, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ho notato che ci sono varie piastre in cemento e coperture pozzetti........x la siepe quindi..... lì si pone il problema si possono mettere nuove piante di lauroceraso?

una battuta finale....... ma un bel mattonato con lastroni già pronti, cosi tanto per divagare.... io li vedrei bene.
togli quella siepe e metti un telo verde ombreggiante per la privacy :)


24/03/2021, 13:06
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
...vi aggiorno sulla mia siepe...

La situazione è migliorata, ma noto una leggera patina bianca su alcune foglie e uno stato non molto sano di alcune parti della siepe: sapresti dirmi di cosa si tratta?


Allegati:
lauroceraso_01.jpeg
lauroceraso_01.jpeg [ 137.52 KiB | Osservato 607 volte ]
lauroceraso_05.jpeg
lauroceraso_05.jpeg [ 113.59 KiB | Osservato 607 volte ]
lauroceraso_08.jpeg
lauroceraso_08.jpeg [ 86.4 KiB | Osservato 607 volte ]
lauroceraso_09.jpeg
lauroceraso_09.jpeg [ 195.9 KiB | Osservato 607 volte ]
13/06/2021, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy