Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
siepe con moooolti problemi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Salve! non sono nuova del forum ma lo sono di questa sezione... Il mio problema è una siepe che per testardaggine e inesperienza ho fatto "nascere male". In realtà il problema è questo: avevo fretta di chiudere un lato di confine con una siepe. Purtroppo il terreno è molto argilloso e nonostante ciò, a suo tempo (l'anno scorso) piantai una serie di leilandi (scusate ma non so come si scrive, spero capiate lo stesso). Direi che ne sono sopravvissuti a zone solo il 60%. C'è qualche buco qua e là (in cui sono morte circa 4-5 piantine). il problema è che il terreno è molto argilloso. Ho un paio di domande:
- secondo voi viste le caratteristiche del terreno, le piante che hanno attecchito dovrebbero sopravvivere oppure c'è il rischio che anche quelle (che al momento sono alte circa 2 metri e belle rigogliose) soccombano da un momento all'altro?
- non so come gestire le due zone che sono rimaste senza piante (in entrambe mancano 4-5 piante una vicina all'altra). Insisto rimetteno del leilandi oppure creo due macchie diverse con qualche pianta (possibilmente sempreverde) che abbia radici che si sviluppano "orizzontalmente"? Nel dubbio pensavo di crearmi un paio di aiuole eventualmente un po' alte in cui mettere in primis del buon terriccio e poi del rincuspermum (immagino di avere scritto male anche questo) da fare arrampicare su per una strutturina in ferro.
Spero mi diate consigli e suggerimenti e magari se riesco posto anche qualche foto (ma dubito di riuscirci...)
NB Nel suddetto terreno non ho mai fatto nulla: ho solo concimato i leilandi e comunque è da quando lo possiedo (circa tre anni) che pratico molto spesso il taglio dell'erba (senza mai rastrellare o raccoglierla anche perchè passo spessissimo col tosaerba e non so se ciò contribuisce a migliorare un po' le carattersitche del terreno stesso...)
Grazie!


26/04/2011, 10:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto della tua siepe?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/04/2011, 11:59
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Ciao Marco... purtroppo non sono molto attrezzata per fare foto e scaricarle sul pc (mi si è rotto il cavetto che collega il telefono al pc) e per qualche giorno sono ferma... Comunque oggi guardavo le piante e notavo che quelle rimaste sono piuttosto rigogliose e quasi quasi azzarderei a rimettere i leilandi laddove sono morti in precedenza. Pensavo di scavare dei buchi molto grandi, riempirli di terriccio buono e riprovare... Il piano B (ovvero creare aiuole "rialzate" come descritto nel mio primo post) lo tengo presente per l'anno prossimo...
Magari tra qualche giorno metto le foto...
Ciao e grazie!


26/04/2011, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se scrivi il nome correttamente potrai trovare in rete tutte le notizie su questa pianta, la tua siepe probabilmete è costituita da CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


27/04/2011, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy