Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Rosa rampicante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2019, 21:44
Messaggi: 62
Località: Forlì
Rispondi citando
Nelle primavera scorsa ho traspiantato una rosa rampiucante Pierre de Roland, ha attecchito bene ed ora dovrei potarla, solo che, dato l'inverno mite ha ancora tutte le foglie belle verdi, che faccio?


01/02/2020, 17:01
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Puoi postare qualche foto? Magari, essendo una rosa rampicante trapiantata da poco, ancora non ha bisogno di potatura significativa :?


02/02/2020, 9:14
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/01/2019, 21:44
Messaggi: 62
Località: Forlì
Rispondi citando
Comunque ho dato una spuntata ai rami più lunhi, la mia intenzione è farla salire sul muro con sostegni, vediamo come sviluppa. Ho fatto degli errori? allego foto.


Allegati:
rose.jpg
rose.jpg [ 47.83 KiB | Osservato 489 volte ]
02/02/2020, 12:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
In cima intendi aprirla, tipo a ventaglio?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/02/2020, 21:25
Profilo

Iscritto il: 18/01/2019, 21:44
Messaggi: 62
Località: Forlì
Rispondi citando
Aspetto che metta i getti poi metterò dei sostegni e la aprirò. Ho visto un video dove si dice che per favorire la fioritura i getti debbono essere indirizzati in orizzontale, qualcuno può confermare?.


03/02/2020, 0:29
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Sì in orizzontale è l'ideale, il problema delle rampicanti di solito è che si spogliano sotto con gli anni, quindi fra qualche annetto dovrai ringiovanire un pò la pianta se la vuoi piena :)


03/02/2020, 11:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Sì in orizzontale è l'ideale, il problema delle rampicanti di solito è che si spogliano sotto con gli anni, quindi fra qualche annetto dovrai ringiovanire un pò la pianta se la vuoi piena :)


Io mi trovo proprio nella necessità di rinfoltire e ringiovanire la pianta dal basso Quale procedure debbo mettere in campo?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


03/02/2020, 12:56
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Anche io quest'anno ho deciso di ringiovanire una Malvern Hills, verso fine febbraio, io procedo così: prima taglio tutti i rametti deboli poi accorcio tutti i rami che crescono dove non devono, la mia rosa sale su un palo del gazebo e corre lungo un lato lungo del tettino, mentre un altro ramo sempre della stessa rosa è fuggito verso l'alto e l'ho fatto crescere sul terrazzino del secondo piano, poi accorcio un pò i vari rami principali a scalare, per esempio un ramo lo accorcio solo di 10 cm, il ramo vicino lo accorcio di 20 e così via questo perchè voglio che la nuova crescita ricopra uniformemente il lato del tettino. Quest'anno oltre a fare questo sceglierò un ramo vecchio e lo taglierò quasi alla base per appunto ringiovanire, puoi anche decidere in base a quanti rami ha fatto la tua rosa di tagliarne due, ovviamente per quest'anno la rosa non sarà bellissima questo è da mettere in conto, ma tempo un annetto e sarà ancora più bella!
Questo perchè tagliando dalla base i rami vecchi si stimola la ricrescita dal basso di nuovi getti che vanno favoriti, importante poi è tenere i rami più orizzontali possibile perchè si ricopriranno maggiormente di nuove foglie e fiori :)


05/02/2020, 10:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Anche io quest'anno ho deciso di ringiovanire una Malvern Hills, verso fine febbraio, io procedo così: prima taglio tutti i rametti deboli poi accorcio tutti i rami che crescono dove non devono, la mia rosa sale su un palo del gazebo e corre lungo un lato lungo del tettino, mentre un altro ramo sempre della stessa rosa è fuggito verso l'alto e l'ho fatto crescere sul terrazzino del secondo piano, poi accorcio un pò i vari rami principali a scalare, per esempio un ramo lo accorcio solo di 10 cm, il ramo vicino lo accorcio di 20 e così via questo perchè voglio che la nuova crescita ricopra uniformemente il lato del tettino. Quest'anno oltre a fare questo sceglierò un ramo vecchio e lo taglierò quasi alla base per appunto ringiovanire, puoi anche decidere in base a quanti rami ha fatto la tua rosa di tagliarne due, ovviamente per quest'anno la rosa non sarà bellissima questo è da mettere in conto, ma tempo un annetto e sarà ancora più bella!
Questo perchè tagliando dalla base i rami vecchi si stimola la ricrescita dal basso di nuovi getti che vanno favoriti, importante poi è tenere i rami più orizzontali possibile perchè si ricopriranno maggiormente di nuove foglie e fiori :)


Grazie dei suggerimenti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


05/02/2020, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy