Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:05




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rifare il prato: serve il terriccio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Oramai mi tocca, devo vangare oramai!
Ho sentito che, per ottenere buoni risultati con la ricrescita del manto erboso, conviene spargere del terriccio. Essendoci però sul mercato differenti terricci con prezzi molto differenti, preferisco affidarmi a voi: conviene spendere molti soldi? Oppure se avete dei consigli su delle marche economiche, ma con risultati comunque discreti, sono ovviamente bene accetti.


15/03/2020, 16:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per un prato conterrei al massimo la spesa. Terriccio di compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani andrebbe bene.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2020, 10:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
che prato scusa? prato di casa o prato da fieno?


16/03/2020, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Aggiungo anch'io una domanda. Per rifare cosa intendi? Traseminare oppure riseminare? Io ho rifatto il tappeto erboso lo scorso anno ma si tratta di una operazione che richiede prima l'eliminazione del vecchio, preparazione del terreno etc. etc..
Se si tratta solo di aggiungere del terriccio e poi traseminare, meglio orientarsi sui terricci appositi per tappeti erbosi che contengono sabbia silicea, fibre vegetali o torba, sostanze umiche. L'impiego di compost (solo se di buona qualità) è sempre utile anche in funzione repressiva di funghi tellurici.


16/03/2020, 12:16
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Per un prato conterrei al massimo la spesa. Terriccio di compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani andrebbe bene.



Magari ce l'avessi, ma comunque grazie del consiglio Marco.


19/03/2020, 23:38
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
che prato scusa? prato di casa o prato da fieno?


Prato di casa Ken


19/03/2020, 23:39
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Aggiungo anch'io una domanda. Per rifare cosa intendi? Traseminare oppure riseminare?


Vangare e seminare Alessandro.

Vi faccio anche io una domanda, per eliminare le infestanti prima della semina, sento parlare molto bene dell'acido pelargonico. Io sinceramente lo sto provando sulle erbacce che crescono tra i piastroni, ma non mi sto provando molto bene perche le erbacce fanno molta fatica a morire anche se metto il doppio del diserbante nella diluizione e anche se glie ne do per due giorni di fila. Stessa cosa con l'acido acetico, funzionava efficacemente solo se non lo diluivo affatto.
Voi, oltre al terriccio, cosa mi consigliate per diserbare?


19/03/2020, 23:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
si dovrebbe eliminare il vecchio, fresare ed attendere che i semi delle erbacce germoglino e poi diserbare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/03/2020, 2:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
hai poca alternativa. i prodotti sono quelli. usali con le dovute cure perchè non è acqua, sono sempre fitofarmaci e hanno una loro pericolosità. ci sarebbe il pirodiserbo. potrebbe funzionare. dovresti fare come ti ha detto mhanrubalamotho. vanghi, spiani e bagni, lasci crescere le infestanti e col pirodiserbo le bruci. va fatto bene, senza insistere. lascio però la parola a chi ne sa più di me, questa è un'idea che mi è venuta


20/03/2020, 10:11
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Rieccomi, ciao a tutti!
Oggi ho finito di vangare tutto e sono in procinto di acquistare i semi. Pensavo ad un prato tipo rustico e vorrei chiedervi se vale la pena spendere parecchi soldi per delle sementi marca Bottos, oppure risparmiare prendendo sementi marchio Compo oppure altre più economiche?


13/04/2020, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy