Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:06




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Problema rose in vaso appena piantate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2012, 23:02
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono alle prime armi con le rose... e dalle foto allegate si vede più che bene :oops:
Ho comprato due rose da mettere a dimora in vaso, ho utilizzato terriccio per fiori vigor plant, uno spesso strato di argilla sul fondo e aggiunto del terriccio già concimato. L'esposizione è stata subito in pieno sole e le annaffiature abbondanti anche se ho avuto subito il dubbio che drenasse poco la terra.

Adesso la situazione è peggiorata e negli ultimi due giorni ho spostato il vaso in modo che prenda sole solo al mattino però che sia in luce durante il giorno e ridotto le annaffiature.
Stasera con il dubbio che la terra drenasse poco ho tolto le due piante e rimescolato la terra aggiungendo una buona dose di sabbia.
Il panetto di terra delle piante non era bagnato, anzi, però la terra era umida e molto compatta sul fondo il che mi fa pensare ad un basso drenaggio, ora spero che con la sabbia migliori. Dopo averle ripiantate ho tolto le foglie ingiallite sulla base e bagnato pochissimo.

Per favore mi date una mano a capire il problema.

grazie mille per il vostro gentile aiuto :)


Allegati:
IMG_8048.JPG
IMG_8048.JPG [ 147.95 KiB | Osservato 345 volte ]
IMG_8051.JPG
IMG_8051.JPG [ 128.3 KiB | Osservato 345 volte ]
IMG_8052.JPG
IMG_8052.JPG [ 143.86 KiB | Osservato 345 volte ]
01/06/2020, 21:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
probabile che il panetto sia composto di torba che quando secca fatica molto a prendere acqua.
il resto dell'acqua è finito nel terriccio senza radici lasciandolo fradicio .
dovresti provare a bagnare bene il panetto magari per immersione in un secchiello per alcuni minuti.