Le "flebo" di cui hai sentito dire sono trattamenti che effettivamente sono indicati contro parassiti di alberate e si chiamano iniezioni endoxilematiche. Sono consentite appunto su alberi ad alto fusto sia per l'effettiva efficacia sia in quanto l'insetticida non viene disperso nell'ambiente.
A suo tempo personalmente feci anche un corso specifico in argomento: vi sono diverse tecniche, e la più diffusa prevede l'impiego di un iniettore ad alta pressione, ma è possibile ricorrere anche a un sistema detto BITE meno 'distruttivo' in quanto non prevede la trapanazione (
https://www.youtube.com/watch?v=1rwojUr2vh4" target="_blank" target="_blank" target="_blank). Esistono ditte specializzate ma ci sono anche giardinieri professionisti attrezzati (in immagine).
Come ti è stato detto da Marco ci sono cautele e limiti da rispettare (per afidi si interviene alla ripresa vegetativa).
- Allegati
-
