Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
problema concimazione prato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Lo scorso ottobre ho posato un prato in tappeti. Il prato sembrava ben attecchito e a marzo ho effettuato il primo taglio e la prima concimazione. Il prato continuava a stare benissimo e a crescere rigogliosamente. Martedì scorso, dopo un mese dalla prima concimazione, ho effettuato la seconda dopo aver effettuato il taglio. Dopo la concimazione ho innaffiato. Dopo qualche giorno, sul prato sono comparse delle macchie gialle. Credo che il problema sia dovuto alla concimazione. Sapete dirmi se si riprenderà o se è definitivamente morto in quelle zone? Allego delle foto, anche con la composizione del concime utilizzato. Grazie


Allegati:
IMG_7575.jpg
IMG_7575.jpg [ 247.78 KiB | Osservato 403 volte ]
IMG_7576.jpg
IMG_7576.jpg [ 167.68 KiB | Osservato 403 volte ]
IMG_7577.jpg
IMG_7577.jpg [ 67.07 KiB | Osservato 403 volte ]
07/04/2019, 12:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In gran parte si riprenderà. Hai annaffiato dopo la distribuzione del concime?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/04/2019, 12:35
Profilo WWW

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Marco ha scritto:
In gran parte si riprenderà. Hai annaffiato dopo la distribuzione del concime?

Sì, ho innaffiato per circa 10 minuti. I granuli richiedono varie annaffiature prima di scomparire del tutto. Ma quel concime è indicato per il mio prato?
E' un misto Festuca Arundinacea + Poa pratensis. Inoltre, come posso evitare, nelle prossime concimazione questo problema?


07/04/2019, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti vorrei dare consigli
Perchè a distanza di un mese hai di nuovo concimato?
ti è stato consigliato o hai deciso in autonomia.
meglio concimare a ottobre/novembre e poi a Marzo/Aprile....... ma due concimazioni così ravvicinate!!!!
per concimare il prato ci sono concimi dedicati a cessione modulata studiato per i tappeti erbosi ed il verde che hanno contenuti di carbonio.
quanta superfice occupa il giardino in Mq.?
quale quantità hai dato in Kg. la prima volta e la seconda volta,
per consigliarti e necessario conoscere risposte.
ciao


07/04/2019, 13:30
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
quel concime me lo ha consigliato chi mi ha posato il prato. il prato è stato posato ad ottobre scorso. mi ha detto di fare una concimazione al mese fino a settembre. ho distribuito circa 6kg di concime per 60mq, quindi circa 100gr per mq per ciascuna concimazione.
a distanza di un paio di settimane dalla prima concimazione, il prato si presentava molto bene, come nella foto allegata.


Allegati:
IMG_7458.jpeg
IMG_7458.jpeg [ 155.06 KiB | Osservato 379 volte ]
07/04/2019, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ritengo che il consiglio che ti ha dato sia valido solo per la prima fase d'impianto.
negli anni a seguire è sufficente una concimazione primaverile ed una autunnale.
non voglio eccedere di presunzione a dare giudizi in contrasto con colui che ti ha allestito il prato.
consiglio che ti posso dare adesso di non innaffiare in quanto accelerando lo scioglimento rapido del concime granulare aumenti la concentrazione assorbita dalle radichette.
a mio parere le piogge primaverili e le temperature previste a Bari max 20° fino al 25 Aprile saranno sufficienti a tenerlo in nuova crescita.
se a fine Aprile stenta a tornare verde....
dai in superfice del solfato di ferro in granuli e bagna la sera 5 minuti al tramonto tardi con moderazione se mancheranno le piogge.
Mio consiglio utile....... acquista pellet organico azotato specifico per prato. no NPK. costo circa 13-14 € sacco 25Kg
attenzione, per avere un prato sempre rigoglioso non sottovalutare di controllare spesso che le lame del tosaerba siano sempre ben affilate.

saluti


07/04/2019, 15:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
luna78 ha scritto:
quel concime me lo ha consigliato chi mi ha posato il prato. il prato è stato posato ad ottobre scorso. mi ha detto di fare una concimazione al mese fino a settembre. ho distribuito circa 6kg di concime per 60mq, quindi circa 100gr per mq per ciascuna concimazione.
a distanza di un paio di settimane dalla prima concimazione, il prato si presentava molto bene, come nella foto allegata.


100 gr x mq. ullallà, :shock: sfido che hai le macchie.
una volta al mese poi :o
prima del freddo avresti dovuto dare un concime anti stress, povero di azoto e ricco di potassio per superare i rigori invernali.
ed anche prima dell'arrivo del gran caldo sarebbe utile un'antistress.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


07/04/2019, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
bravo Milan.... giustissimo
per luna78: considera che ogni confezione di concime deve avere indicazione delle dosi da distribuire. se non sono indicate non acquistare.
nel mio prato distribuisco circa 25 Kg per 1000 mt. del tipo concime organico azotato per prato = 25 grammi per mq.


07/04/2019, 15:54
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
ritengo che il consiglio che ti ha dato sia valido solo per la prima fase d'impianto.
negli anni a seguire è sufficente una concimazione primaverile ed una autunnale.

consiglio che ti posso dare adesso di non innaffiare in quanto accelerando lo scioglimento rapido del concime granulare aumenti la concentrazione assorbita dalle radichette.
a mio parere le piogge primaverili e le temperature previste a Bari max 20° fino al 25 Aprile saranno sufficienti a tenerlo in nuova crescita.
se a fine Aprile stenta a tornare verde....
dai in superfice del solfato di ferro in granuli e bagna la sera 5 minuti al tramonto tardi con moderazione se mancheranno le piogge.
Mio consiglio utile....... acquista pellet organico azotato specifico per prato. no NPK. costo circa 13-14 € sacco 25Kg
attenzione, per avere un prato sempre rigoglioso non sottovalutare di controllare spesso che le lame del tosaerba siano sempre ben affilate.

saluti

quindi, nei prossimi mesi, considerando che questa è la prima stagione estiva post-impianto (l'impianto è stato fatto ad aprile) devo continuare a concimarlo o no?
riguardo alle annaffiuature, dopo la concimazione ci sono state parecchie piogge, quindi credo che oramai si sia disciolto.
Come si verifica che le lame del tosaerba siano affilate? e se non lo sono, cosa si fa?


07/04/2019, 16:08
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
luna78 ha scritto:
quel concime me lo ha consigliato chi mi ha posato il prato. il prato è stato posato ad ottobre scorso. mi ha detto di fare una concimazione al mese fino a settembre. ho distribuito circa 6kg di concime per 60mq, quindi circa 100gr per mq per ciascuna concimazione.
a distanza di un paio di settimane dalla prima concimazione, il prato si presentava molto bene, come nella foto allegata.


100 gr x mq. ullallà, :shock: sfido che hai le macchie.
una volta al mese poi :o
prima del freddo avresti dovuto dare un concime anti stress, povero di azoto e ricco di potassio per superare i rigori invernali.
ed anche prima dell'arrivo del gran caldo sarebbe utile un'antistress.


purtroppo sul sacco non era riportato nulla riguardo alle dosi. il venditore mi ha semplicemente detto "spargilo come il formaggio".
la cosa che non capisco è perchè, con la prima concimazione, stesse dosi e stesse modalità, il prato ha avuto un effetto estremamente benefico (potete vedere dalla foto)


07/04/2019, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy