Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problema cicas n2 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2018, 15:30
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un altro problema con un altra ciacas, non grave quanto la prima...le figlie presentano dei puntini gialli e neri e le punte sono gialle. Posto la foto. Aiuto e grazie in anticipo!


Allegati:
D3AC6B16-9DB9-44EF-976F-1251669D1F4A.jpeg
D3AC6B16-9DB9-44EF-976F-1251669D1F4A.jpeg [ 159.13 KiB | Osservato 463 volte ]
14/07/2018, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Le macchiettature/maculature fogliari della Cycas possono essere causate da diversi patogeni fungini, per cui non è possibile effettuare una diagnosi sull'agente causale semplicemente da una foto (potrei forse escludere Phoma glomerulata in quanto questa malattia si manifesta con ampi disseccamenti per lungo tratto delle foglie e con andamento basipeto), ma ne restano diversi altri (Phyllosticta cycadina, Ascochyta cycadina etc.).
Le piante coltivate in vaso restano più deboli e pertanto più soggette, per cui è importante un buon governo e avere il c.d. pollice verde (cosa che io dubito molto di avere e perciò non ti so consigliare anche perchè non amo le piante in contenitore). Eviterei trattamenti fitosanitari che mi sembrano sproporzionati all'entità del danno.

Per il problema n° 1 è ancor più difficile pronunciarsi, ma cose del genere se non dipendono da cause traumatiche sono da imputare verosimilmente a problemi a livello di apparato radicale.


14/07/2018, 18:58
Profilo

Iscritto il: 14/07/2018, 15:30
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto: quindi per il problema della palma che si sta seccando del tutto mi consigli di cambiare vaso? Grazie!


14/07/2018, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Come ti ho anticipato non ho competenza specifica per la coltivazione di piante in vaso. Posso solo dirti che se fosse la mia intanto effettuerei una potatura di rimonda delle parti seccate, e per il rinvaso - anche se normalmente si fa a fine inverno con pianta a riposo - può andar bene anche l'estate in quanto anche col caldo le piante subiscono un rallentamento vegetativo.

Nella scheda di coltivazione della cycas si consiglia di trapiantare in un contenitore non troppo più grande del precedente impiegando un terriccio ricco di sostanza organica, mischiato a torba, corteccia, perlite (tutto in parti uguali). Se svaserai avrai l'opportunità di valutare lo stato dell'apparato radicale e verificare se per caso ci sono marciumi (prima di rinvasare smuovi cmq leggermente il pane in modo da liberare un poco le radici favorendo il successivo sviluppo nel nuovo contenitore).


14/07/2018, 23:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy