Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema bonsai 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2010, 21:29
Messaggi: 28
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao a tutti !

Da un paio di settimane ho con me due bonsai: una Serissa e un Ficus.
Sono dentro al vaso in cui li ho comprati (classici vasetti lucidi di giuste dimensioni) e la terra è la stessa con cui li ho comprati.
All'acquisto erano in ottime condizioni.

Ora però il Ficus ha perso quasi tutte le foglie che o si staccano da sole o si avvolgono su loro stesse e poi cadono e la Serissa sta ingiallendo un sacco di foglioline e alcune sono diventate marroncine/nere.
Sia il Ficus che la Serissa hanno dei piccoli boccioli di nuove foglie ma sembra fatichino molto a sbocciare...come se si fossero bloccati.
La Serissa aveva anche il bocciolo di un piccolo fiorellino bianco ma si è come raggrinzito.

Qualche giorno fa ho concimato per la prima volta con il concime della Bonsan (specifico e arricchito con vitamina B).
Innaffio non appena la terra comincia a diventare secca.
L'acqua che uso è trattata da un addolcitore e data a temperatura ambiente.
Ho nebulizzato con acqua osmotica e le piante hanno un sottovaso con della laterlite con sempre un dito d'acqua per l'umidità. La terra non tocca l'acqua del sottovaso.
Dentro al vaso, in fondo, ho aggiunto un pò di piccola ghiaia per non far creare ristagni d'acqua dentro al vaso.
Fino a oggi sono state in casa proprio sotto un Velux (con tendina) che da a Ovest. Quindi sempre alla luce. Il velux viene aperto solo 5/10 minuti al giorno.

Per cercare di risolvere oggi li ho spostati sotto un Velux (con tendina) esposto a Sud, quindi con ancora più luce per tutto il giorno.

A disposizione ho della terra pronta specifica per Bonsai della Bonsan.

Ditemi voi in cosa sbaglio e come posso fare per far riprendere i miei due bonsai.

Grazie mille !

Ciao ! ;)

_________________
Riccardo


11/10/2010, 12:29
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67646
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2010, 14:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2010, 21:29
Messaggi: 28
Località: Parma
Rispondi citando
Scusate se vi metto solo i link alle foto ma in questo momento non ho il tempo di ridurle per poterle caricare direttamente sul forum.


Serissa:

http://img833.imageshack.us/img833/7005/hpim2883l.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/1964/hpim2885.jpg


Ficus:

http://img824.imageshack.us/img824/3023/hpim2884c.jpg

_________________
Riccardo


11/10/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Secondo me,la serissa ha bisogno di una drastica potata,ed il ficus soffre di marciume radicale.
Non è facile mantenere dei bonsai...ci ho speso molto tempo e non solo,un paio di cose sono di basilare importanza.
uno,non annaffiarli mai se il terreno non è completamente ASCIUTTO.
Due,non spostarli,devono stare sempre allo stesso posto,ad esempio se ho un bonsai di zelcova,e lo abituo all'esterno,è li che deve restare anche d'estate.
Quando il terreno,spostandolo con una forchetta,risulta asciutto anche sotto,lo si immerge in un recipiente colmo d'acqua,quando smette di fare bollicine lo si ripone a dimora fino alla prossima essiccata.
Adolfo

P.S.fa asciugare bene il ficus,non rinvasarlo,anche i grandi amano stare in vasi stretti.


12/10/2010, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2010, 21:29
Messaggi: 28
Località: Parma
Rispondi citando
Rinvasatura con "terra pronta Bonsan", potatura, potatura radici, concimazione....sono cose che possono servire ?

Ditemi voi cosa devo fare...

Grazie !

_________________
Riccardo


14/10/2010, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy