Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Primavera in giardino: trattamenti per piante ornamentali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
be allora non mi preoccuperei tanto di trattare le pianti ornamentali, solo in casi estremi


14/03/2010, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Prima di scegliere le varie essenze ho preso informazioni su piante e arbusti e pianificato gli spazi verdi in base ai colori nelle stagioni, alle necessità delle piante, alla compatibilità del terreno, etc... e in ogni scheda do ogni singola pianta si parla di attacchi di parassiti o malattie più comuni per quella specifica essenza. Cerco di prevenire - dicono che sia meglio che curare! 8-) - e adesso che arriva (speriamo) la primvera, vorrei fare un trattamento "nutriente" e uno protettivo per le varie piante...

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


15/03/2010, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
vero, ma non è detto che nel tuo ambiente e le varietà che hai messo siano suscettibili a quelle malattie, e magari non arrivano alla soglia di danno quindi non è necessario trattare.
Vedi come evolve la situazione e poi decidi se intervenire su qualche malattia.
Tieni sotto osservazione le rose che ti possono dare delle indicazioni su infezioni di ticchiolatura e oidio e se incominciano le infestazioni di afidi.
Diverso è il caso della concimazione, che è sempre il caso effettuare.


15/03/2010, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Marco, sei gentile e impagabile :P
I trattamenti preventivi li vorrei fare perchè nella casa accanto, le rose di mia mia madre, cartina di tornasole della situazione, sono ogni anno piene di afidi e ticchiolature: questa zona è vocata a certi problemi... :(
Inoltre questa sarà una primavera umida e temo che intervenire solo a problema manifesto, specialmente per quanto riguarda afidi\cocciniglie e altri insetti, comporterebbe l'uso di prodotti molto più pericolosi e dannosi e con una maggiore frequenza di quanto non possa richiedere un trattamento preventivo. Non ridere, ma ne faccio anche un discorso etico. A me non piace usare prodotti chimici e ne farei molto, molto volentieri a meno. Ma visto che devo, preferisco intervenire prima che dei piccoli animali invadano le mie piante, per dissuaderli dal farne la propria casa, piuttosto che doverli poi cacciare o addirittura causarne la morte...

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


15/03/2010, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per la ticchiolatura puoi incominciare da subito a trattare con dodina o rame e in questo caso le applicazioni preventive sono necessarie, specie se spesso piove.
lo stesso vale per l'oidio se usi lo zolfo, ma ancora è presto.
per quanto riguarda gli afidi invece le applicazioni preventive sono inutili, quando incominci a vedere le infestazioni inizi a trattare, ispeziona spesso i nuovi germogli e vedi se ci sono colonie di afidi, quello è il momento che puoi intervenire.
Per le cocciniglie invece abbiamo superato il periodo di intervento invernale, quindi io rimanderei al periodo estivo, con oli estivi(da non usare mai con rame)più un insetticida, qui sarebbe bene vedere quando si ha la diffusione delle nuove generazioni per intervenire.
Altri problemi potrebbero essere dati dai lepidotteri ma anche qui devi monitorare la vegetazione per stabilire il momento di intervento.
Ma non ti preoccupare, quando hai dubbi o problemi sicuramente ti sapremo dare i giusti consigli.


16/03/2010, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Marco, ho preso nota di tutti i tuoi preziosi suggerimenti. Siete una risorsa fondamentale, preparatissimi e disponibilissimi, non so davvero come farei senza il vostro aiuto.
Felice giornata ;)
Candy

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


16/03/2010, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy