Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Prato. Macroterme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Salve :-)
discussione sul prato. E' un prato di Uganda molto vecchio. Due stagioni per riprenderlo e salvarlo. Ora stiamo andando in bassa stagione ed è già ingiallito. C'è chi dice di concimarlo a Nitrophosca così è pronto a partire a primavera. Io dico che il concime adesso non viene sfruttato, brucia solo, sollecita infestanti e comunque non si dà concime a riposo. Veddetto? ^__^
Grazie


03/11/2022, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Controdomanda: perché hai titolato 'macroterme' visto che chiedi circa il concime?

Personalmente faccio una concimazione a fine inverno con concime a lenta cessione e ormai non mi preoccupo più della macroterme (praticamente in estate posso osservare una collezione di infestanti del mais :( ) perché non ho intenzione di usare diserbanti e sul praticello ci scorrazza il mio cane. Ultimamente ho traseminato e ho impiegato il concime starter a forte contenuto in fosforo.

Secondo i manuali il tappeto erboso va concimato 4 volte all'anno: a fine inverno (concime azotato), a inizio promavera (concime potassico), a fine estate quando si abbassa la temperatura (concime azotato), a fine autunno (concime azoto-potassico).


03/11/2022, 14:00
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
non afferro il ragionamento alla base della domanda. :-)
Se sei in Valsusa ci credo che non ti proccupi di macroterme.:-)) Noi qui siamo a 28° di giorno e 16 di notte..a novembre. Ho raccolto ieri peperoni e melanzane.

Ecco: "a fine inverno (concime azotato), a inizio promavera (concime potassico), a fine estate quando si abbassa la temperatura (concime azotato), a fine autunno (concime azoto-potassico)" .
Il perchè fisiologico qual'è?
A fine inverno qui niente, verso marzo lo starter (urea=azoto), seguito poi da giugno in poi dal ternario. Potassico per la resistenza agli sbalzi idrici.
Non capisco, e vorrei capire, il senso di dare azoto a fine stagione e ancor meno in inverno se il prato va a riposo. Mi sollecita solo le infestanti. Non valgono (metto le mani avanti ;-) ) i discorsi "le infestanti sono natura, sono da accettare, anche loro sono belle..." perchè sto facendo un discorso tecnico.


04/11/2022, 7:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ci sono ottimi concimi in pellet a lento rilascio dedicati per concimare il prato.
il mio consiglio spargere il concime suddetto a marzo e novembre e utilizzare in autunno quando il prato è dormiente un arieggiatore per eliminare il feltro vecchio che ostacola la traspirazione delle nuove radichette primaverili.
E tanta acqua in estate.........


04/11/2022, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non ci siamo capiti perché ti ho risposto riferendomi genericamente a un comune tappeto erboso fatto con miscuglio di graminacee in ambiente medio-temperato.

Ora ho provato a indagare il termine 'Uganda' (è la prima volta che lo sento) e le poche indicazioni che ho reperito in rete sono in particolare di una azienda in Olbia che commercia tappeti erbosi a rotoli denominati appunto Uganda composti unicamente di gramigna rossa (Cynodon dactylon), che per l'appunto è una macroterma di cui al tuo titolo.

In rete si trovano schede di concimazione di questo tipo di tappeti erbosi, ad es.:
http://www.bestprato.com/green/come-con ... ennisetum/" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Tuttavia secondo pare alternativi non avrebbe quasi bisogno di fertilizzanti, altri suggeriscono invece una concimazione a lenta cessione in autunno e in primavera, e altri ancora una concimazione azotata a rilascio rapido nel periodo primaverile estivo e una potassica in autunno.

Come dire: ognuno a modo suo.


04/11/2022, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ho fatto una ricerca per ricordare dove e quando misi un post sulla concimazione del prato.
x utente <corsi>, se riterrai utile i consigli vedi link allegato

https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-forestali-f44/il-prato-vuole-nutrimenti-t118463.html#p1086460


05/11/2022, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
x <corsi>...... consigli:
https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-forestali-f44/rotore-a-lame-scarificatura-arieggiare-il-prato-t118389.html#p1085812


05/11/2022, 10:50
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
ci sono ottimi concimi in pellet a lento rilascio dedicati per concimare il prato.
il mio consiglio spargere il concime suddetto a marzo e novembre


Grazie, visto tutto :-) Puoi farmi un nome per il lento rilascio? perchè io conosco l' Osmocote ma ...180 euro i 25kg...Poi di pellettato trovo forse stallatico ma non altro.
Come starter gli è stata data urea (sperare di trovarla ancora) e poi via via a seguire nitrophoska tipo ogni 20 gg ma non mi ricordo il numero. Però mi ricordo il prezzo: 78 euro i 25 kg :-)
Anche tu dici di concimare in autunno: a cosa gli serve se va/è in dormienza? Si dice che il concime autunnale serve per far resistere la pianta al gelo ma qui non gela.
Invece di muschio ne ho poco o niente almeno in questo prato ma tanto in altri dove arriva l'ombra lunga degli alberi. Però lì non è neanche Uganda.
Vedo in un tuo post che gli dai il ferro. Questo apre un' altra questione: io davo il solfato di ferro ma ho scoperto che sbaglio, ci sono ferri diversi: ossido, solfato, chelati... fino a "ferro con eddha" e lì alzo le mani.. a memoria in chimica mi davano 3-. :-)


08/11/2022, 11:41
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ora ho provato a indagare il termine 'Uganda' (è la prima volta che lo sento) e le poche indicazioni che ho reperito in rete sono in particolare di una azienda in Olbia che commercia tappeti erbosi a rotoli denominati appunto Uganda composti unicamente di gramigna rossa (Cynodon dactylon), che per l'appunto è una macroterma di cui al tuo titolo.

la trovi più facilmente come Bermuda grass anche se non è proprio-proprio la stessa. La chiamano anche Kikuiu (non so come si scrive) o Kenia ma sempre non sono le stesse. Per un botanico. Per un poverocristo invece ci sta. Importata dal Kenia attorno agli anni 60-70, si era diffusa moltissimo ma poi era sparita. Non so perchè, forse la moda, forse non piace che diventi gialla in inverno. Boh. Ma ha una qualità fantastica: è come camminare su una moquette di 3 cm. Gli ospiti ci impazziscono. :-)

Cita:
Come dire: ognuno a modo suo.


ecco, appunto O_O


08/11/2022, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
corsi ha scritto:
Rubescens ha scritto:
ci sono ottimi concimi in pellet a lento rilascio dedicati per concimare il prato.
il mio consiglio spargere il concime suddetto a marzo e novembre


Grazie, visto tutto :-) Puoi farmi un nome per il lento rilascio? . :-)


ottimi prodotti che mi hanno soddisfatto sono Dermazoto N11 e ILSA Professional N
ultimi acquisti/prezzi 2020 furono circa 16€ x sacco 25 kg
a te le scelte migliori che riterrai opportune al tuo problema.

altro non so consigliarti
https://www.ilsagroup.com/it/prodotti/prodotto/58/professional-n.htm
http://www.organazoto.it/it/prodotti/7?id=1303&linea=organici&type=F


08/11/2022, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy