Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
potatura ligustro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
si si x l edera ho gia pronta la medicina :D grazie mille !


09/01/2019, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Il consiglio esatto è questo sotto, non tagliarla alta ricrescerà all'80% in alto e sotto rimarrà vuota e sarai costreto a ritagliarla di nuovo allungando di molto la tempistica.
Buon lavoro.

Non credo che riuscirai e debellare l'edera con delle "medicine", anche perchè se vuoi usare questo metodo dovrai fare più tratamenti, oppure opta il taglio con un decespugliatore, una o due volte l'anno almeno non si spargono prodotti chimici.
BUON LAVORO! :D

io la taglierei con motosega a 80 cm in H x 50-60 cm in L. i rami laterali (larghezza totale max per rigenerare fogliame)

in un paio di anni sarà fogliosa dal basso.
dai del concime azotato dalla prossima primavera che arricchisce il verde delle foglie....... e fai molte innaffiature in primavera estate. meglio rompere la crosta-terra con motocoltivatore laterale alla siepe.
però la dovrai potare con tagliasiepe almeno due volte per anno a cm 100-120 il primo anno per vederla bella fogliosa. e poi pian piano portarla alla misura che desideri.....Quanto è lunga la siepe? :o
sempre con tagliasiepi, due potature annuali una a novembre/dicembre e l'altra in estate quando è bella piena verde,
potature ben decise nette sia in altezza e larghezza
più la poti e più sarà fogliosa.


09/01/2019, 19:36
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
grazie grazie grazie faro' cosi ;) siete stati preziosissimi!


10/01/2019, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Io con il ligustro non ho mai avuto problemi a farlo germogliare lateralmente con capitozzatura.l edera anche io consiglio di toglierla a mano.idiserbi vengono assorbiti poi dalle piante.sopra poi va tagliata solo quando ha raggiunto il livello desiderato.io non taglio mai siepi prima a un livello e poi a un altro.


10/01/2019, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
tagliando più basso recuperi tempo e fatica, inoltre elimini gran parte del legno superfluo che in una siepe vecchia è sempre un problema e va comunque ringiovanita, in un taglio fai un doppio lavoro e il risultato è assicurato. Io taglio siepi da anni nuove e anche molto vecchie, mi sono ritrovato sempre bene, anche i miei clienti sono dello stesso parere
Saluti.


10/01/2019, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Bluemoonshine ha scritto:
tagliando più basso recuperi tempo e fatica, inoltre elimini gran parte del legno superfluo che in una siepe vecchia è sempre un problema e va comunque ringiovanita, in un taglio fai un doppio lavoro e il risultato è assicurato. Io taglio siepi da anni nuove e anche molto vecchie, mi sono ritrovato sempre bene, anche i miei clienti sono dello stesso parere
Saluti.

Al momento non c é legno superfluo. Il legno superfluo si creerà dopo la capitozzatura. Io preferisco sempre tagliare il meno posdibile, anché perché se intenderà lasciarla alta due metri c e molto da recuperare capitozzandola a mezzo metro, che non é un taglio di ringiovanimento.nel caso specifico del ligustro poi ricaccia tanto dalle gemme dormienti. Anche io lo faccio come lavoro. Ovvio che poi anche tra giardinieri ci siano diversi tipi di approcci.


11/01/2019, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Concordo con il fatto che ogniuno abbia il suo metodo per intervenire e per questo motivo è sempre bello rapportarsi con i colleghi, l'esperienza cresce anche da questo, comunque la nostra sara dice nel primo messaggio (ho praticamente alberi di ligustro alti 4 o 5 metri . la zona bassa ovviamente è rimasta vuota di foglie (solo tronchi di circa 5/ 10 cm di diametro), da questo si capisce che ci sono alcuni tronchi superflui ormai troppo cresciuti, ringiovanire è una buona soluzione per togliere del legno, mi piacerebbe capire cosa intendi per "Il legno superfluo si creerà dopo la capitozzatura" non ho ben capito cosa intendi e mi piacrebbe capire.
Saluti :D :D


12/01/2019, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Capitozzandola può essere che possa seccarsi parte della punta. Nel caso si dovrà eliminare successivamente.speravo di avere foto di una siepe di ligustro che ho abbassato un anno fa ma non le trovo.solo l alloro noto che fa fatica a germogliare lateralmente.quando tornerò a tagliare gli ulivi posterò foto di questi ligustri.


12/01/2019, 13:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
sara1979 ha scritto:
la vorrei bassa....max 1.80/2 metri ma piena anche sotto .adesso sotto c e solo il legno invece la vorrei con le foglie

Sara ciao non sarebbe neanche male che usi il ligustro per tutore al edera. ovviamente ti ho tirato giù un idea se ti piace una siepe a foglie. Il ligustro d inverno non perde le foglie? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/01/2019, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
É un sempreverde


13/01/2019, 9:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy