Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
potatura canfore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2018, 22:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,

son Davide e abito sopra le colline delle Cinque Terre,
vi scrivo dal momento che a fine febbraio ho invitato un giardiniere locale per potare le mie canfore, che hanno circa 10 anni.
Avevamo chiesto di aspettare un pò prima della potatura, visto che prevedevano già una forte ondata di freddo per la settimana successiva,
Inoltre, i tagli effettuati per la potatura non son stati fatti in obliquo,
Ora le piante hanno qualche rigetto, ma solo dal tronco principali (vedi foto), mentre tutti i rami sembrano come morti.

Come mi consigliate di comportarmi con il giardiniere?

Cosa ne pensate della sua risposta?




La sua risposta è stata la seguente:
<<
tra la potatura e la annunciata ondata di gelo sono passati circa 10 giorni che, a mio parere non hanno consentito alla pianta di ricacciare ma le hanno altresì permesso di cicatrizzare la ferita del taglio.
Quanto al taglio dritto od obliquo, non credo che **** abbia fatto dei tagli perfettamente piani durante la potatura, sarebbe stato veramente difficile, inoltre il diametro dei rami tagliati era tale che era impossibile si formassero delle pozze d'acqua all'interno del taglio.
Quanto all'ombra che mancherà questa estate, gradirei sapere se i rami non potati si sono defogliati o no.
Anche se non avessimo effettuato la potatura, ci avrebbe pensato il gelo a potare e a defogliare i rami e il risultato sarebbe comunque stato lo stesso.
In ultimo gradirei che ti informassi sui limiti di sopravvivenza della canfora al gelo: in tutta la vostra zona non ne ho mai visto altri esemplari e ti sarei grato se me ne segnalassi la presenza in zone simili.
Dai testi specializzati che di solito consulto (Royal Horticoltural Society) mi risulta che il Cinnamomum camphora vive in climi miti (min 10 ° C) e può resistere a discese occasionali a 0°C.
Bisogna anche tenere presente che una gelata come quella di quest'anno si è verificata in precedenza nel 1985 e che verosimilmente era impossibile pensare dopo 33 anni che la cosa si ripetesse.
>>

Allego qui delle foto,
Grazie per l’attenzione,
Spero di avere un vostro parere,

Davide


Allegati:
IMG_2769.JPG
IMG_2769.JPG [ 162.98 KiB | Osservato 427 volte ]
IMG_2774.JPG
IMG_2774.JPG [ 193.38 KiB | Osservato 427 volte ]
IMG_2770.JPG
IMG_2770.JPG [ 129.96 KiB | Osservato 427 volte ]
30/06/2018, 11:34
Profilo

Iscritto il: 29/06/2018, 22:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
Inoltre, aggiungo che le canfore hanno dato nascita a delle 'figlie' più piccole, ma queste ultime non hanno subito alcun danno (forse perché non son state potate)


Allegati:
IMG_2787.jpg
IMG_2787.jpg [ 221.14 KiB | Osservato 419 volte ]
30/06/2018, 19:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è possibile fare o dare una valutazione via internet, di certo e sicuro vi è che potata o non potata la pianta avrebbe comunque sofferto la gelata....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/06/2018, 23:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy