Rispondi al messaggio

pitosforo e drastica potatura

11/08/2025, 22:34

Sono tornaato a casa , in Sicilia di fronte al mare, e mi trovo le due siepi di Pitosforo enormemente cresciute, in altezza e in larghezza.

Ho letto che non è il periodo giusto adesso per potarle ma devo fare qualcosa prima di ripartire.

Ho cominciato a tagliare i rami eccesivamente alti e larghi e mi sono accorto che la parte interna però rimane vuota , soprattutto nella siepe del video perchè attaccata da afidi o cocciniglia , con molti rami secchi che ho provveduto a tagliare.

https://youtu.be/t2K-u14GKG4?si=yy_j7PWL2vIG_frr" target="_blank (video seconda siepe, quella messa un pò peggio)

Ho il timore che avendo tagliato cosi§ tanto la pianta non si riprenda.

Devo, posso, fare qualcosa? magari mettere del concime per far sviluppare nuovi getti?
Allegati
pitosforo.jpeg

Re: pitosforo e drastica potatura

11/08/2025, 22:50

cosa posso fare per prevenire afidi e cocciniglia?

grazie

11/08/2025, 22:52

Per ora dai solo acqua, e fai un lavaggio completo lo a sera a tutte le ramaglie che vedi spoglie da ripetere dopo alcuni giorni.
È normale vederle spoglie dopo la potatura, a ottobre puoi dare un concime a lenta cessione da ripetere a marzo.
All'inizio inverno, utilizza rame-zolfo da ripetere a febbraio.
Vedrai che sui fusti torneranno nuovi germogli.
Ciao

12/08/2025, 10:04

Rubescens ha scritto:Per ora dai solo acqua, e fai un lavaggio completo lo a sera a tutte le ramaglie che vedi spoglie da ripetere dopo alcuni giorni.
È normale vederle spoglie dopo la potatura, a ottobre puoi dare un concime a lenta cessione da ripetere a marzo.
All'inizio inverno, utilizza rame-zolfo da ripetere a febbraio.
Vedrai che sui fusti torneranno nuovi germogli.
Ciao

grazie Rubescens

per lavaggio alle ramaglie intendi solo con acqua?

Ho questo confine granulare , potrebbe andare bene?
Allegati
IMG_20250812_095328.jpg

12/08/2025, 13:06

Sarebbe più idoneo per piante da frutto poiché contiene +% di potassio K, se non lo usi per piante frutta lo puoi dare senza ptoblemi. Però se lo dovessi acquistare, prendi il tipo in pellet e fai una zappettatura leggera intorno ai fusti, metti un manciata intorno e innaffia.
Ciao.
Rispondi al messaggio