Buongiorno! L hanno passato ho invasato un bel po di pervinca a foglie verde/bianco (esattamente come quella della foto2 nell enciclopedia di agraria.org) . I rami pendenti di circa 1metro hanno nell inverno perso tutte le foglie e sono secchi in punta. Le piante stanno tutte rigettando dal vaso. Devo tagliare i rami pendenti o rigettano? Grazie!
Ciao li ho anch'io in vaso alle finestre ... li ho presi proprio per lasciarli fuori anche d'inverno! L'anno scorso in autunno ho tagliato tutti i rami anche perchè erano lunghissimi e mi facevano da tenda alla porta sotto dove tagli la pianta si sdoppia e i rami si rifanno insieme ai nuovi germogli.
Ma ricrescono cosi lunghi ogni anno? I miei sono più di 1metro e mezzo! Ma ormai sono dei bacchettini mezzi secchi senza una foglia! Li devo tagliare alla base o a che lunghezza li hai fatti ? Grazie!
Perfetto!! Allora taglio a 20 cm! La mia vicina, che li taglia sempre, mi dice di buttare i rami a terra che mettono le radici, li butta così, sdraiati.....ti torna come idea?
No .. anzi me l'hai data tu adesso! I rami che avevo tagliato l'anno scorso li ho piantati tutti dritti nel vaso per vedere se radicavano e invece son morti tutti! in effetti le pervinca che c'è nel bosco ha un portamento strisciante ...