Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:51




Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Peperoncini selvaggi 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Proprio così - i peperoncini selvatici sono selvaggi in ogni loro aspetto: la loro bellezza è stravolgente, la crescita è incontrollabile ed esuberante, i sapori... sono inaspettatamente inconsueti ed esplosivi :o
Non faccio in questo thread ne maestra ne sapientona - racconterò delle piante che mi accompagnano nella vita quotidiana durante tutto l'anno :)


18/12/2019, 9:03
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D li ho coltivati un anno,mi scocciava dover raccogliere tutti quei peperoncini piccoli e rotondi :lol:


18/12/2019, 11:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:D li ho coltivati un anno,mi scocciava dover raccogliere tutti quei peperoncini piccoli e rotondi :lol:

Sapevo che saresti passato di qua, ne ero quasi certa... ;)
Sì, sono proprio piccoli e rotondi... a portata di becco degli uccelli :D


18/12/2019, 11:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Intanto inizio dalla specie che mi fa disperare - Capsicum tovarii - sto cercando di coltivarlo ormai per la terza volta :roll:
In Natura è stato trovato in una zona abbastanza ristretta del Perù. Il mio desiderio - ottenere i frutti maturi. Questa pianta ha davvero un caratteraccio :mrgreen:


Allegati:
tovarii.JPG
tovarii.JPG [ 92.44 KiB | Osservato 1863 volte ]
18/12/2019, 12:29
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: scordavo... per il mio avatar ho scelto la foto ( scattata da me ) del primissimo fiore del capsicum tovarii che ho potuto osservare dal vivo ( la mia coltivazione del 2018 ) :)


Allegati:
Capsicum Tovarii.jpg
Capsicum Tovarii.jpg [ 69.6 KiB | Osservato 733 volte ]
18/12/2019, 13:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
La specie molto bella e graziosa che osservo con uno stupore in ogni fase dello sviluppo ( specialmente i suoi fiori ) - è il Capsicum cardenasii :D


Allegati:
Commento file: Capsicum cardenasii
IMG_4253.JPG
IMG_4253.JPG [ 118.46 KiB | Osservato 1854 volte ]
18/12/2019, 13:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sì, ho alcuni rocoto che non sono dei peperoncini selvatici, i frutti mi dicono poco :roll: però amo i loro fiori e mi intriga la possibilità di ibridare i rocoto con i capsicum cardenasii e capsicum eximium... questi ultimi sono davvero molti e i loro fiori sono fantastici :D
Ho già in crescita alcuni ibridi che chiamo i miei "Caprichos" ( capricci ), non so dove mi porteranno questi "esperimenti" :mrgreen: , ma è un passatempo che mi piace :)


18/12/2019, 14:11
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
come fai ad ibridare? :D
io conoscevo il metodo dell cotton fioc
ma le ibridazioni non mi interessano, sono impegnato ogni anno a coltivare sempre varietà differenti
un anno coltivai tipo 8 wild diversi ma la piccantezza è poca per i miei gusti :lol:
per i rocoto stessa storia:li coltivai un annata ,belli,grandi buon sapore ma troppo poco piccanti e in più mia moglie non usa cucinarli (ci sono piatti tipici del sud america a base di frutti di rocoto)


18/12/2019, 15:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
maxy ha scritto:
come fai ad ibridare? :D
io conoscevo il metodo dell cotton fioc
ma le ibridazioni non mi interessano, sono impegnato ogni anno a coltivare sempre varietà differenti
un anno coltivai tipo 8 wild diversi ma la piccantezza è poca per i miei gusti :lol:
per i rocoto stessa storia:li coltivai un annata ,belli,grandi buon sapore ma troppo poco piccanti e in più mia moglie non usa cucinarli (ci sono piatti tipici del sud america a base di frutti di rocoto)


:lol: :lol: :lol: Dipende dai gusti... anche per i metodi di ibridazione... :mrgreen:
I rocoto grandi non mi piacciono, quest'anno sto coltivando i mini olive, mini brown, mini yellow, alcuni Caprichos e ieri ho interrato 4 semi di rocoto Aji Lucento - sono stata stupita dal suo sapore davvero buono e aromatico. Purtroppo il frutto era dalla libera impollinazione e aspetto le sorprese molto probabili :mrgreen:


18/12/2019, 15:39
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
maxy ha scritto:
come fai ad ibridare? :D
io conoscevo il metodo dell cotton fioc
ma le ibridazioni non mi interessano, sono impegnato ogni anno a coltivare sempre varietà differenti
un anno coltivai tipo 8 wild diversi ma la piccantezza è poca per i miei gusti :lol:
per i rocoto stessa storia:li coltivai un annata ,belli,grandi buon sapore ma troppo poco piccanti e in più mia moglie non usa cucinarli (ci sono piatti tipici del sud america a base di frutti di rocoto)

Rispetto la tua scelta :)
Non stiamo parlando della stessa cosa... è come parlare delle fragole coltivate moderne e delle fragoline di bosco e delle fragole antiche ;)
Le specie selvatiche non sono delle piante di peperoncino destinate solo alla produzione e consumo. Per esempio ho cambiato il modo di preparazione dei semi per la semina e devo ringraziare per questo il Capsicum tovarii - sono stata costretta a riflettere, leggere e cercare di capire le necessità dei semi e adesso ho in crescita ben 8 piante :D . La mia gioia capiranno solo gli appassionati che lo coltivano...


18/12/2019, 19:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy