Buongiorno. Sono stata in Barbagia mi hanno dato dei semi di paeonia mascula. Vorrei sapere: è questo il periodo per piantare i semi?come devo piantarli ed ogni quanti giorni devo innaffiarli?Grazie. Buona giornata.
il tuo post ha suscitato la mia curiosità dal momento che adoro le peonie ma delle tre che ho messo a dimora neanche una, ancora, ha dato fiori. quindi non ne ho esperienza ma ho dato uno sguardo a un'enciclopedia delle piante da fiore che accenna alla paeonia mascula ma fornisce indicazioni generali sulla propagazione delle peonie e suggerisce di seminare in vasi all'aperto durante l'autunno o all'inizio dell'inverno. Precisa anche che potrebbero essere necessari due o tre anni per la germinazione. Non so se sia davvero il tuo caso ma se di semi ne hai diversi, magari un tentativo adesso lo puoi fare, al limite tenendone comunque qalcuno da parte e seminando qualcuno fuori e qualcuno più riparato.
Una mia curiosità, ma questa peonia si trova allo stato spontaneo in Sardegna? La mia è benevola invidia perchè da noi è una sfida, poterne coltivare qualcuna...
Ciao. Ti ringrazio tanto per la risposta e per i preziosi consigli. Si, cresce spontanea in parte del territorio isolano. Io l'ho vista appunto ad Ollolai (in Barbagia) e li ho avuto i semi. Ora pianto alcuni semi e poi in primavera gli altri e aspetterò la germinazione. Grazie. Ciao.