Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Orchidea da giardino? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ciao, ragazzi...
Qualche giorno fa, per il mio compleanno, mio figlio mi ha regalato anche una bella pianta di orchidea. Ha espressamente chiesto una pianta da tenere in giardino e gli hanno assicurato che con questa posso farlo.
Potete confermarmelo? Qui da me potrei anche trovare un angolo con la giusta esposizione rispetto al sole (presente ma non diretto, giusto?) ma il grosso problema è il vento, che spesso mi ha rovinato anche piante ben più robuste. Ma al di là del vento, davvero questa è una pianta da mettere in piena terra? :o :? Oltretutto vedo che ha le radici già fuori dal vaso...Sul cartellino c'è scritto solo che una Cymbidium, che va tenuta umida, e che non è commestibile... :lol:


Allegati:
orchidea 1.jpg
orchidea 1.jpg [ 98.95 KiB | Osservato 355 volte ]
orchidea 2.jpg
orchidea 2.jpg [ 73.22 KiB | Osservato 355 volte ]
orchidea 4.jpg
orchidea 4.jpg [ 90.54 KiB | Osservato 355 volte ]
orchidea 5.jpg
orchidea 5.jpg [ 61.48 KiB | Osservato 355 volte ]
02/09/2018, 18:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
si che puoi tenerla in giardino, in vaso però e ritirarla in inverno.
è un'orchidea, specie epifita , necessita anche del bark e non del terriccio da giardino o da orto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/09/2018, 18:21
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
si che puoi tenerla in giardino, in vaso però e ritirarla in inverno.
è un'orchidea, specie epifita , necessita anche del bark e non del terriccio da giardino o da orto.


Ti ringrazio, molto! Ahh... ecco... quindi solo con la buona stagione e comunque in vaso, non in piena terra. Hai visto, motho, come si vedono le radici? Dici che devo già trapiantarla e aggiungere subito del bark? Non ho la più pallida idea di come tenere un'orchidea.... :( Quanta terra e quanto bark, quanto annaffiare, quanta luce, grandezza vaso... niente di niente... :?


03/09/2018, 11:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
il vaso lo puoi sostituire , basta aggiungere il bark .
quando il vaso sarà pieno le puoi dividere tagliando in parti la pianta.
le radici è normale che vengano in superficie , è specie epifita amano una luce ombrosa non il sole diretto.
umidità ma non ristagni altrimenti le radici marciscono, è sufficiente tenere umido il bark.

è una delle orchidee più facili da coltivare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/09/2018, 11:57
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
il vaso lo puoi sostituire , basta aggiungere il bark .
quando il vaso sarà pieno le puoi dividere tagliando in parti la pianta.
le radici è normale che vengano in superficie , è specie epifita amano una luce ombrosa non il sole diretto.
umidità ma non ristagni altrimenti le radici marciscono, è sufficiente tenere umido il bark.

è una delle orchidee più facili da coltivare.


Grazie, Motho... :) Dimmi se ho capito bene: cambio il vaso con uno più grande e aggiungo per riempirlo solo bark, ma di quanto posso aumentarlo? Le radici possono essere coperte di bark anche per diversi cm di profondità?
Quando anche questo nuovo vaso sarà pieno di radici come lo è questo ora (immagino non prima della prossima primavera), potrò cambiare vaso di nuovo e nell'occasione semplicemente dividere le radici anche tagliandole per fare nuovi vasi? Perdonami... ma mai avuta un'orchidea in vita mia... :( ;)


03/09/2018, 13:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
5 cm per parte sono sufficienti.
quando sarà pieno potrai dividere le piante tagliandole, occhio che non è facile, sono dure da tagliare.
ti mando un MP.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/09/2018, 13:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy