Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
orchidea che non fiorisce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2011, 2:23
Messaggi: 6
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ciao, circa un anno fà mi hanno regalato una bella orchidea, che ho tenuto con cura sempre a mezz'ombra come mi hanno consigliato, lontano dalle correnti d'aria.
Dopo qualche settimana ha perso tutti i fiori, ma sembra stare bene, durante la stagione invernale è stata a riposo e poi in primavera ha messo 2 belle foglie nuove.
Ma nonostante sembri in buona forma non fiorisce più, io la bagno e la concimo regolarmente ma nisba....niente sino ad ora...chi mi aiuta a capire cosa fare ?


03/07/2011, 22:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che specie di orchidea?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2011, 7:21
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2011, 2:23
Messaggi: 6
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ciao Marco, la mia orchidea è una phalaenopsis spero si scriva così, adesso una delle foglie giovani si è bruciata per metà, per fortuna un'alrta fogliolina stà già facendo capolino.
Penso di aver commesso un errore tagliando i rami della vecchia fioritura quando erano oramai avvizziti ma mi era stata fornita quest'indicazione.....che faccio???


04/07/2011, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao Angy, non vorrei che il problema fosse la concimazione con un prodotto sbagliato.
Puoi postare una foto?
Ciao :)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


05/07/2011, 9:00
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 2:23
Messaggi: 6
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ciao Candy , in questo momento non riesco ad inserire la foto, riguardo alla concimazione uso dei prodotti liquidi già pronti, adesso stò utilizzando una concimazione a goccia e ho spostato l'orchidea sulle scale in modo che possa avere luce sempre ma non diretta, tra le altre cose questa settimana ho ricevuto un'altra bella orchidea bianca ed in piena fioritura.....sperando che resista ..... :(


12/07/2011, 14:49
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 17:32
Messaggi: 13
Località: livorno
Rispondi citando
Ciao Angy , ho letto tutti i commenti , ed ho notato che non si mensiona mai l'umidità relativa.
Quindi chiedo : hai provato a posizionare un igrostato vicino alle piante ? questa varietà di piante
vive in ambienti dove l'umidità e costantemente intorno al 70 % se non dipiù, e temperature che non
scendono mai sotto i 28°. Quindi se x caso l'umidità fosse sotto i parametri giusti , la pianta non
trasuderebbe, e di conseguenza è inutile dare fertilizzazioni, perche in uno stato di stress non li
metabolizza.
Questo chiaramente è un mio parere, è ovvio che sarebbe meglio vedere qualche foto.

Ciao


13/07/2011, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
scusate,ma secondo me non si è menzionata la cosa più importante,l'orchidea è un'acidofila,basta annaffiarla una sola volta con acqua di rubinetto che non fiorirà più,bisogna usare acqua piovana,oppure acqua lasciata riposare almeno tre giorni, mi sbaglio?
Adolfo


13/07/2011, 20:46
Profilo

Iscritto il: 29/03/2020, 8:24
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Angy, la fioritura delle orchidee ha messo alla prova pure me, dato che ci sono tante cose che possono influire.


Ultima modifica di Ilona73 il 10/11/2020, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Regolamento



10/11/2020, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
scusate,ma secondo me non si è menzionata la cosa più importante,l'orchidea è un'acidofila,basta annaffiarla una sola volta con acqua di rubinetto che non fiorirà più,bisogna usare acqua piovana,oppure acqua lasciata riposare almeno tre giorni, mi sbaglio?
Adolfo

sbagli. io la bagno con acqua comune del rubinetto e, non tutti gli anni, fiorisce.
magari usare non del rubinetto è meglio non lo metto in dubbio, ma anche con quella problemi non me ne da.

importante è la luce, se hai una finestra esposta a sud mettila li, senza farle prendere il sole diretto


10/11/2020, 21:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy