Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
olio bianco con o senza insetticida 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2024, 16:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
possedevo un olio bianco " attivato ", così avevo letto, dove l' olio bianco era appunto miscelato con un insetticida, per un uso prevalente che facevo contro la cocciniglia.
ora non ne trovo più : la mia domanda è questa :
può o poteva essere più efficace l' olio con l' aggiunta di un insetticida ?
in questo caso che insetticida potrei aggiungere all' olio bianco per aumentarne l' efficacia ?
avevo pensato all'olio di neem, ma poi è un altro olio in più ...
credo che invece la miscelazione con rame non dia problemi, dico bene ?
considerazioni e consigli ?
Grazie


13/01/2024, 17:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
bac13 ha scritto:
...
credo che invece la miscelazione con rame non dia problemi, dico bene ?

Grazie


dici male.
cè anche un periodo di 15 /20 giorni di attesa tra trattamento olio bianco e poi rame.

x cortesia aggiungi al tuo profilo la zona in cui coltivi.
grazie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/01/2024, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2469
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'attivazione dell'olio bianco contro cocciniglie, e in genere contro altri insetti pungenti-succhianti, si fa di regola con un insetticida con proprietà sistemiche, ossia che va in circolazione con la linfa di cui si nutrono i suddetti parassiti. In tal modo si ha una doppia modalità di azione biocida.
L'azadiractina, che è il principio attivo del neem, ha capacità sistemiche; più efficaci sono gli insetticidi di sintesi endoterapici, e l'unico disponibile per uso amatoriale è il flupyradifurone acquistabile nei garden center oppure online (su questo forum non è consentito riferire il nome commerciale, ma basta che digiti quel che ho scritto e troverai).

P.S. Il rame è un anticrittogamico e non ha alcuna efficacia contro gli insetti.


13/01/2024, 23:44
Profilo

Iscritto il: 13/01/2024, 16:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
mhanrubalamotho,
abito in provincia di ancona, ho qualche bonsai e piante di pino e ginepro in vaso.
per il rame so che è un anticrittogamico, volevo solo prendere 2 piccioni con una fava ...

per ciò che ha detto Alessandro1944, ho visto che il flupyradifurone costa veramente molto ...
ho una rimanenza di acetamiprid, potrebbe andar bene ?
per l' olio di neem, a livello di informazione, può andare olio + olio, o sono incompatibili ?


19/01/2024, 19:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
per la cocciniglia dovrebbe bastare l'olio bianco, ben distribuito sopra e sotto le foglie ed alle intersezioni dei rami
esiste il tipo invernale e quello estivo.
olio di nemm va bene anche se io lo considero un "preventivo" ma è mia opinione.
olio + olio non lo farei.

acetamiprid può andar bene ,attenzione al periodo di carenza , anche l'olio bianco ha carenza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/01/2024, 20:02
Profilo

Iscritto il: 13/01/2024, 16:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
mhanrubalamotho,

non sapevo di oli invernali ed estivi, mi puoi dare qualche indicazione ( principio attivo, altro ) ?
nella mia confezione c è scritto :
frutticoltura ( riposo vegetativo ) 300 ml
frutticoltura ( a verde ) 150 - 200 mi ;
agrumi - olivo 200 - 250ml. ;
fiori 150 - 200 ml.
il tutto in 10 lt. di acqua
mi ricordo che il negoziante mi disse di usare un tappo di prodotto al lt. da marzo a novembre, e 2 tappi da novembre a marzo.
un tappo corrisponde a 16 ml.
mi regolo secondo la spiegazione del negoziante, che è quella che ho seguito fin ora, che ne pensi ?


22/01/2024, 20:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
Se non hai avuto problemi usa la dose suggerita.
Anche se mi atterrei alla etichetta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/01/2024, 21:37
Profilo

Iscritto il: 13/01/2024, 16:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie


23/01/2024, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2469
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
bac13 ha scritto:
non sapevo di oli invernali ed estivi


E' un'espressione, in verità superata, per indicare la 'purezza' dell'olio.
Gli olii bianchi o altrimenti detti paraffinici vengono dalla distillazione del petrolio, e contengono vari tipi di idrocarburi. Quelli meno fitotossici per le piante (diciamo per usare i suddetti termini 'estivi') devono contenere una percentuale molto bassa di molecole insature. Questo dato è riportato in etichetta con la sigla UR (Unsulfonable Residue): se leggi valori di 95+ vuol dire che è un olio di ottima qualità (impiegabile sul fogliame anche in estate), perché la quota degli idrocarburi insaturi e aromatici è inferiore al 5%.


27/01/2024, 3:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy