Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 5:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ninfee "soffocate" dalle alghe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
le mie ninfee in una piccola fontana con i pesci rossi, quest'anno sono state colpite dalle alghe

che le hanno quasi completamente "soffocate"

l'acqua non è corrente, la aggiungo quando il livello scende per evaporazione

anche gli altri anni ce n'erano ma poche, quest'anno un'invasione

da che cosa può dipendere?

qualcuno può aiutarmi?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


17/01/2010, 16:36
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Giampiero ciao, per adesso toglile, aumentano con sbalzi termici favorevoli e luce.
In estate fai la solarizzazione della vasca, sposti pesci e piante in un altra parte, e procedi: allontanamento dell'acqua, pulizia della vasca senza graffiare le pareti, la chiudi a fungo con un telo trasparente e spesso di plastica, lasci sotto al sole per 5 giorni pieni, spazzi e asporti con scopa morbida.
Come sempre ci sono preparati chimici, se vuoi usarli recati presso un consorzio/rivenditore ed esponi il problema.
Saluti Paolo


17/01/2010, 17:45
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Per eliminare le alghe esisono prodotti specifici antialga che li trovi presso i rivenditori di acquari. Anche il solfato di rame in piccole dosi è un buon antialga, ma non so che impatto abbia sui pesci!


17/01/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
grazie, penso di seguire il metodo naturale :)
ma devo aspettare il sole :cry:

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


18/01/2010, 0:39
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
ok, devo pulire la fontana, ma c'è un altro problema
le ninfee le avevo tolte in autunno ma sono completamente ricoperte di alghe, secondo voi posso "pulirle" e in che modo?
o le devo buttare e comprarne altre?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


01/02/2010, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ti consiglio di pulirle dalle alghe prima che ricomincino a vegetare è un lavoro un pò lungo, ma devi avere costanza appena vedi che si riformano devi toglierle senza aspettare che invadano tutto di nuovo.
Se lo fai alla fine dell'inverno puoi tenere le ninfee per qualche ora fuori dall'acqua altrimenti devi avere un posto alternativo dove tenerle immerse perchè quando sono in vegetazione basta poco per sciupare le foglie.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


08/02/2010, 23:56
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
grazie Teresa

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/02/2010, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 21:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, sn nuovo del forum... iscritto x rispondervi :-D
cmq, dalla mia esperienza posso dire che è abbastanza normale che in inverno le microalghe unicellurari filamentose ricoprano le parti morte delle piante acquatiche. Inquanto non ci sono piante "attive" a sufficienza che si nutrono delle proteine rilasciate dalla decomposizione delle sostanze organiche (nitriti, nitrati e ammoniaca). Quando iniziano a uscire dal riposo vegetativo dovrebbe tornare tutto alla normalità.
Se ciò non avviene è perche il rapporto acqua-piante-animali non è equilibrato, di solito i pesci si riproducono in maniera spaventosa e non si piantano mai macroalghe (xche ritenute brutte) il rapporto si squilibria anche in sole 24 ore.
Io ti consiglio di NON usare MAI E POI MAI i prodotti per eliminare le microalghe perche sono tossici per i pesci e per le piante e in più ti distruggono la flora batterica del laghetto.
Semmai togli tutte le parti morte delle piante e fanne un buon concime :-D di sicuro le tue piante nel giardino lo gradiranno; poi a inizio primavera con un retino togli tutte le alghe filamentose in modo da impedire che quella sostanza organica torni a essere "proteina" e in piu magari quando la temperatura notturna non va sotto i 10/15 gradi aggiungici un po di batteri del genere Nitrobacter lo trovi nei negozi di acquari, un po cari xo aiutano la ricolonizzazione dell'acqua.
Sono stato un po tecnico :D, cmq se vuoi una risposta piu dettagliata dimmi com'è fatto questo laghetto, piante, animali ecc e magari ti do qualche dritta!

Mauro

Dimenticavo, non aggiungere mai il concime per piante acquatiche, come hai visto sopra le tue piante di nutrienti ne hanno in abbondanza


09/02/2010, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy