Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
NASTURZIO - INGIALLIMENTO E DISSECCAMENTO FOGLIE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2009, 11:47
Messaggi: 29
Rispondi citando
BUONASERA!
Ho seminato per la prima volta quest'anno il nasturzio che già conoscevo.
Ogni tanto sbocia un fiore, ma il problema sono le foglie che seccano e si accartocciano, in realtà non vedo nessun animaletto nè sulle foglie nè altrove,ed è tra piante verdi e sane.
Significa forse che il ciclo di benessere e vita della foglia sta esaurendosi o ha qualche malattia?
Allego una foto


Allegati:
Commento file: NASTURZIO - FOGLIA
RIDIM Nasturzio 1  015.jpg
RIDIM Nasturzio 1 015.jpg [ 70.45 KiB | Osservato 4768 volte ]
Commento file: NASTURZIO - FOGLIA
RIDIM NASTURZIO 2 016.jpg
RIDIM NASTURZIO 2 016.jpg [ 101.22 KiB | Osservato 4768 volte ]
20/07/2010, 18:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non si riesce a capire bene. Qualche foglia è naturale, visto anche il grande caldo...
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2010, 18:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
A me danno l'impresione di essere ustionate dal sole o forse hai bagnato le foglie con acqua troppo fredda in un orario in cui la pianta era ancora "calda" a causa dell'esposizione, magari in pieno sole.

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


20/07/2010, 19:19
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:47
Messaggi: 29
Rispondi citando
Li bagno sempre o al mattino alle 7,30 o alla sera alle 21,30/22 sul terrazzo il sole arriva verso le 13/14 e rimane per tutto il pomeriggio visto che è esposto a ovest.
Forse sarà il caldo e basta.
Io sto rispondendo, ma in realtà non so se sto rispondendo a tutti o solo a qualcuno, prima o poi capirò! :shock:


21/07/2010, 12:06
Profilo

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao!
ho avuto un nasturzio per tre anni, in vaso, ha resistito perfino d'inverno senza praticamente ripararlo.. fino ai -12 dell'ultimo inverno..!
quello che ho potuto notare in questo periodo è che il pieno sole (o il sole del pomeriggio) non lo apprezzano poi tanto, e nemmeno il vento. forse è una condizione che aumenta quando stanno in vaso, o forse è anche il clima un po infausto dell'emilia, però ho visto che anche all'ombra totale non solo stanno bene, ma fioriscono pure
questa primavera, avendo perso l'altro per via del gelo, ne ho riseminati altri, e vedo che pur stando all'ombra seccano le foglie più o meno come il tuo, senza apparenti parassiti
questa volta però il dubbio che ho è di averne messi troppi nello stesso vaso, cioè 3 in un vaso del 17. è una pianta che comunque tende a svilupparsi abbastanza, e una cosa che volevo tentare era appunto estirpare almeno una piantina per vedere se le altre miglioravano..
magari prova a spostarla in una zona più ombreggiata e vedere se la situazione cambia..


31/07/2010, 1:31
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:47
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao, e grazie Iemma per la tua risposta. :)
Forse è normale che si secchino un po' comunque noto che nascono in continuazione foglie verdi, per cui tanto male non stà!
Proverò a spostarlo in una zona più ombreggiata e vedremo cosa succederà, ti saprò dire!
In realtà io ho 2 piantine in un vaso di diam. 20 e man mano che crescono, si rimpiccoliscono le foglie, sicuramente vorrà maggior spazio. Comunque continua anche a fiorire! Non l'ho perso! ;)
Ti racconterò l'evoluzione della specie!! :lol:
Buona giornata e buona vacanza!
Ciao!!
Monica


04/08/2010, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy