Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
manutenzione giardini e simili..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
comunque sta uscendo un bel topic, interessante e professionale.


28/12/2009, 10:01
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 15:07
Messaggi: 86
Località: Chieri ( To )
Rispondi citando
Effettivamente si deve lavorare anche in zone floride altrimenti o hai tanti soldi che fai vedere di essere chissà chi cosi da poter lavorare ovunque altrimenti rimane dura.... Il giardinaggio è pura passione. Oltre si deve essere commerciali e fare un pò da schiacciasassi... Quindi capisco. Io mi son ritirato dal marasma. Adesso chi mi vuole mi paga il giusto e io sarò per lui il più fidato giardiniere del mondo ;)

_________________
Ciao!
Alessandro


17/01/2010, 19:21
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
alessandrovinassa ha scritto:
Effettivamente si deve lavorare anche in zone floride altrimenti o hai tanti soldi che fai vedere di essere chissà chi cosi da poter lavorare ovunque altrimenti rimane dura.... Il giardinaggio è pura passione. Oltre si deve essere commerciali e fare un pò da schiacciasassi... Quindi capisco. Io mi son ritirato dal marasma. Adesso chi mi vuole mi paga il giusto e io sarò per lui il più fidato giardiniere del mondo ;)



fai questo lavoro o arrotondi solamente come giardiniere?


18/01/2010, 16:09
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 15:07
Messaggi: 86
Località: Chieri ( To )
Rispondi citando
Arrotondo?? Io che odio il lavoro nero? io che non sopporto chi lavora tutto il giorno perchè facendo straordinario toglie lavoro a chi non ce l'ha?? nonononono... La mia estrazione agricola, a parte mio nonno, arriva principalmente dal curare, progettare e costruire giardini. Adesso sono concentrato sull'azienda agricola ma ancora mi occupo di progettazione quando ho tempo...Diciamo che sto facendo la fame..ma sto seminando e prima o poi racoglierò! 8-)

_________________
Ciao!
Alessandro


21/01/2010, 0:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
alessandrovinassa ha scritto:
Arrotondo?? Io che odio il lavoro nero? io che non sopporto chi lavora tutto il giorno perchè facendo straordinario toglie lavoro a chi non ce l'ha?? nonononono... La mia estrazione agricola, a parte mio nonno, arriva principalmente dal curare, progettare e costruire giardini. Adesso sono concentrato sull'azienda agricola ma ancora mi occupo di progettazione quando ho tempo...Diciamo che sto facendo la fame..ma sto seminando e prima o poi racoglierò! 8-)



speriamo di raccogliere prima o poi!!!!!


21/01/2010, 14:55
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Come sembra 3 esperienze, anche medio grosse, e con problemi per tirare avanti.
Altra cosa interessante, Nord ,Centro, Sud, o siamo dei lamentosi o non si campa proprio di agricoltura, a prescindere dal settore.
Speriamo bene .... per tutto il comparto agricolo.


21/01/2010, 15:59
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
paolo ha scritto:
Come sembra 3 esperienze, anche medio grosse, e con problemi per tirare avanti.
Altra cosa interessante, Nord ,Centro, Sud, o siamo dei lamentosi o non si campa proprio di agricoltura, a prescindere dal settore.
Speriamo bene .... per tutto il comparto agricolo.


purtroppo in agricoltura in questo momento si sopravvive ci sono molte aziende che faticano a pagare operai e fornitori chiaramente tutto l'indotto ne soffre, i mercati non richiedono molta merce e i prezzi sono bassi, ma ora usciamo del tema del topic.


23/01/2010, 14:20
Profilo

Iscritto il: 18/01/2010, 23:25
Messaggi: 15
Località: modena
Formazione: ing. informatica
Rispondi citando
ma la neve depositata, più il ghiaccio, più le basse temperature quali danni possono causare? ci sono anche dei benefici?

_________________
no pain no gain


06/02/2010, 1:36
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 15:07
Messaggi: 86
Località: Chieri ( To )
Rispondi citando
Nessun danno al nord gravi danni al sud
Ha sempre nevicato e gelato. Certo che se si vogliono gli ulivi al nord, pur se in alcune zone ci sono reperti di coltivazione, bisogna accettare che tutto il raccolgo vada a farsi benedire....
Uscire da topic perchè si parla di mancanza di liquidi? non credo.

_________________
Ciao!
Alessandro


09/02/2010, 14:13
Profilo

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
...rieccoci...nuova stagione...nuove lotte con giardini di amici e parenti, e si comincia subito col peggiore di tutti!!
chiedo aiuto che quest' anno non ce la posso fà!
la situazione è questa..un anno fà ho aiutato un amico a piantare il suo immenso giardino di ettari ed ettari...cioè 100mq, 50 piante di cui non mi viene il nome come siepe e ...basta, ah..è presente un limone.
Partiamo dall'impianto non ottimale su terra riportata ed in alcuni punti battuta.
Ad un anno di distanza è venuto un discreto tappeto erboso...povero di erba seminata e abbastanza ricco di trifoglio.
Il problema che ho notato oggi è che molte piante sono di un bel colore giallo fluorescente, quindi ho consigliato il mio amico di somministrare a piante e giardino un pò di ferro e di irrigare per bene subito dopo, alchè mi è stato fatto notare che alla base delle piante dove era in precedenza era stato dato ferro, l'erba era seccata!
Questo è dovuto magari alla quantità e al fatto che non è stato sciolto irrigando...oppure succede così anche irrigando?
che concime/i mi consigliate di utilizzare?
tenete conto che fin'ora ha utilizzato semi e concimi di livello più che hobbistico.
...domani che sicuramente mi richiamerà per regolare la centralina d'irrigazione, appena regolata oggi farò qualche foto...sennò le farò dopodomani...quando me la farà regolare di nuovo..eppoi così via fino ad ottobre...sempre invidiati i giardinieri per la pazienza!
grazie


25/03/2010, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy