Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Malattia Rosa ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2018, 13:12
Messaggi: 10
Località: Bensheim (Germania)
Formazione: Ingegneria Chimica e di Processo
Rispondi citando
Buonasera,

da un paio di giorni sulle mie rose sono apparse delle macchie bianche, come lanuggine e le foglie stanno diventate secche. A occhio nudo io non vedo nessun instetto ma non sono un esperto.

Vivo in Germania e può sembrare strano ma vi garantisco che nella mia zona non è stato eccessivamente caldo, tutt'altro. Giugno e luglio sono stati molto piovosi e freschi. Appena questa settimana si sono raggiunti i 28 - 29°C, prima max. 25°C o meno.

Le rose sono sul balcone esposto verso sud e ricevono luce quasi tutto il giorno.

Di cosa si tratta? Possibili rimedi?

Grazie!


Allegati:
IMG_0901.jpg
IMG_0901.jpg [ 110.45 KiB | Osservato 338 volte ]
IMG_0902.jpg
IMG_0902.jpg [ 98.8 KiB | Osservato 338 volte ]
IMG_0903.jpg
IMG_0903.jpg [ 107.75 KiB | Osservato 338 volte ]
11/08/2021, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Emblematico attacco da mal bianco (oidio) della rosa (Sphaerotheca pannosa).
Ci sono varietà sufficientemente resistenti, la tua direi proprio di no, dunque per contenere questa malattia bisogna intervenire con specifici fungicidi anti-oidici per uso hobbistico (non basta un unico trattamento, bisogna tenere in copertura con intervalli di 8-10 gg. alternando le sostanze attive per evitare il rischio di selezionare ceppi resistenti); purtroppo non è possibile stabilire un calendario stagionale in quanto si tratta di un patogeno che ha un ampio intervallo di sviluppo.

Posso scaricare una tua foto che potrei utilizzare a scopi didattici-divulgativi?


11/08/2021, 22:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2018, 13:12
Messaggi: 10
Località: Bensheim (Germania)
Formazione: Ingegneria Chimica e di Processo
Rispondi citando
Ciao, grazie della risposta!
Certamente puoi usare le foto, nessun problema!

Mi consigli anche di rimuovere le parte attaccate dal fungo o con il trattamento dovrebbe andarsene?
In generale, quando vedo che le foglie/gemme diventano bianche meglio rimuoverle?

Da cosa è favorita la proliferazione di questo fungo (temperatura/umidità)?

Grazie ancora!


11/08/2021, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Si tratta di un fungo patogeno ectofitico, cioè che si sviluppa sulla superficie delle foglie o parti verdi e invade le cellule sottostanti grazie a delle ife modificate chiamate austori, per mezzo delle quali si nutre sottraendo nutrienti alle cellule della pianta che vanno incontro a necrosi. E' un parassita obbligato, ossia ha bisogno di un ospite per sopravvivere (rosa, pesco).
Le parte seccate sono irrecuperabili (quelle le puoi anche mondare).

In generale lo sviluppo della malattia è favorito dalla successione di giorni caldi e asciutti seguiti da notti fresche e umide.

La difesa e di tipo preventivo/curativo intervenendo ai primi segni di presenza con appositi fungicidi (il regolamento del forum vieta di indicare nomi commerciali, ma in un garden center facilmente li trovi come anti-oidici per uso hobbistico). Si può usare anche lo zolfo che è il più antico rimedio, ma bisogna fare attenzione a non darlo quando le temperature salgono sopra i 28 °C perché diventa ustionante (per contro a temperature relativamente fresche non sublima e quindi non ha efficacia).


12/08/2021, 10:29
Profilo

Iscritto il: 11/11/2018, 13:12
Messaggi: 10
Località: Bensheim (Germania)
Formazione: Ingegneria Chimica e di Processo
Rispondi citando
Ok, grazie ancora. Ho già comprato un fungicida apposito. Speriamo dia buoni risultati.


12/08/2021, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy