Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Malattia Rosa ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2018, 13:12
Messaggi: 10
Località: Bensheim (Germania)
Formazione: Ingegneria Chimica e di Processo
Rispondi citando
Buonasera,

da un paio di giorni sulle mie rose sono apparse delle macchie bianche, come lanuggine e le foglie stanno diventate secche. A occhio nudo io non vedo nessun instetto ma non sono un esperto.

Vivo in Germania e può sembrare strano ma vi garantisco che nella mia zona non è stato eccessivamente caldo, tutt'altro. Giugno e luglio sono stati molto piovosi e freschi. Appena questa settimana si sono raggiunti i 28 - 29°C, prima max. 25°C o meno.

Le rose sono sul balcone esposto verso sud e ricevono luce quasi tutto il giorno.

Di cosa si tratta? Possibili rimedi?

Grazie!


Allegati:
IMG_0901.jpg
IMG_0901.jpg [ 110.45 KiB | Osservato 338 volte ]
IMG_0902.jpg
IMG_0902.jpg [ 98.8 KiB | Osservato 338 volte ]
IMG_0903.jpg
IMG_0903.jpg [ 107.75 KiB | Osservato 338 volte ]
11/08/2021, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Emblematico attacco da mal bianco (oidio) della rosa (Sphaerotheca pannosa).
Ci sono varietà sufficientemente resistenti, la tua direi proprio di no, dunque per contenere questa malattia bisogna intervenire con specifici fungicidi anti-oidici per uso hobbistico (non basta un unico trattamento, bisogna tenere in copertura con intervalli di 8-10 gg. alternando le sostanze attive per evitare il rischio di selezionare ceppi resistenti); purtroppo non è possibile stabilire un calendario stagionale in quanto si tratta di un patogeno che ha un ampio intervallo di sviluppo.

Posso scaricare una tua foto che potrei utilizzare a scopi didattici-divulgativi?


11/08/2021, 22:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2018, 13:12
Messaggi: 10
Località: Bensheim (Germania)