Switch to full style
Rispondi al messaggio

Malattia lauroceraso

11/02/2019, 17:36

Buongiorno a tutti, ho alcuni problemi con il lauroceraso della mia recinzione. Una pianta (pianta 1 nella foto) si è seccata, e sul tronco erano presenti delle protuberanze. La pianta vicina (pianta 2 nella foto) è ancora viva, ma alcuni rami presentano anch'essi delle protuberanze legnose (assomigliano ad insetti, ma non si staccano). Un'altra pianta ancora, lontana rispetto alle altre due (pianta 3 nelle foto) in alcuni rami apicali aveva delle foglie malformate e sulla pagina inferiore di queste sono presenti delle macchie scure. Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie
Allegati
pianta1.jpeg
pianta 2..jpeg
pianta 3.jpeg
pianta3..jpeg

Re: Malattia lauroceraso

11/02/2019, 22:07

sulle foglie dovrebbe essere oidio. puoi trattare con lo zolfo quando l'azione dell'oidio è forte (estate) e potare in periodi consoni. l'oidio attacca i rami nuovi di solito, quelli più giovani.
il resto non saprei

Re: Malattia lauroceraso

11/02/2019, 23:11

Per le foglie condivido fortemente il sospetto di mal bianco, malattia comune e ricorrente su lauroceraso: si manifesta con necrosi che spesso esitano in bucherellature; è osservabile anche la classica efflorescenza farinosa biancastra ma è poco appariscente.

Per le escrescenze dovrei poter avere in mano un campione per poterne apprezzare le caratteristiche: per quel che dici l'unica ipotesi a cui mi viene di pensare è che si tratti di emissioni tissutali a forma di galle, con ogni probabilità di origine patologica.
Qualcosa di molto simile la osservai su una mia pianta di rosmarino (vd. foto) e che attribuii - senza averne la certezza diagnostica ottenibile solo mediante esami sofisticati di laboratorio - a un Agrobacterium (ne esistono ceppi diversi, uno chiamato rhizogenes proprio perché induce nella pianta colpita la emissione di pseudo-radici da rami o altri organi legnosi).
Allegati
Rosmarino escrescenze.jpg
agribatteriosi- rosmarino.jpg

Re: Malattia lauroceraso

12/02/2019, 14:22

Grazie ad entrambi! Per l'oidio tratterò più avanti, se il problema persiste. Per il resto, in effetti assomiglia molto alle foto che hai inviato @Alessandro1944. Come ci si comporta con l'Agrobacterium? Si può trattare?

Re: Malattia lauroceraso

12/02/2019, 19:24

L' Agrobacterium sp. non è trattabile.
E' un batterio che agisce tramite un segmento di DNA chiamato T-DNA che si trasferisce nelle cellule dell'ospite e che si integra nel loro genoma, perciò anche se si tolgono le intumescenze o se si riuscisse a risanare la pianta dall'infezione batterica, le cellule rimangono geneticamente modificate e continuano a proliferare in forma anomala.

A. tumefaciens (attualmente riclassificato come Rhizobium radiobacter) è un patogeno ubiquitario e nell'ambito delle coltivazioni da reddito è pericoloso ad es. per la vite (la c.d. 'rogna'), la rosa e in genere nel vivaismo su portainnesti e astoni. L'unica lotta è la prevenzione: evitando ad es. di provocare ferite alle radici che rappresentano la usuale via di ingresso del battere; oppure, su talee, piantine, bulbi o di semi all'impianto, impiegando ceppi antagonisti che competono con quello patogeno 'rubando' spazio e sostanze nutritive.

Re: Malattia lauroceraso

13/02/2019, 15:44

Capito, grazie per le informazioni
Rispondi al messaggio