Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Maculatura fogliare dell'iris 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2486
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Su alcuni iris che ho in giardino sono comparse maculature che portano anche a necrosi le foglie.
Poiché ce l'ho sotto mano ed è malattia piuttosto comune (attacca specialmente iris x germanica), mi è sembrato utile mettere foto con qualche spiegazione, anche allo scopo di evidenziare come si procede per arrivare a una corretta diagnosi biologica:
1. sintomatologia fogliare
2. macchie allo stereomicroscopio (si vedono dei puntini neri che sono organi di fruttificazione asessuale del fungo, in forma come di ciuffetti ramificati)
3. elementi infettivi di diffusione prelevati dai suddetti puntini (in questa forma il fungo responsabile è chiamato Cladosporium iridis, mentre la sua classificazione nella forma perfetta è Mycosphaerella macrospora)
4. confronto con conidi reperibili in letteratura scientifica


Allegati:
rz Mycospharella macrospora 3.JPG
rz Mycospharella macrospora 3.JPG [ 71.59 KiB | Osservato 452 volte ]
rz-Mycosphaerella-macrospora---iris.jpg
rz-Mycosphaerella-macrospora---iris.jpg [ 100.8 KiB | Osservato 452 volte ]
rz-Mycosphaerella-macrospora-iris-conidi-2.jpg
rz-Mycosphaerella-macrospora-iris-conidi-2.jpg [ 19.91 KiB | Osservato 452 volte ]
Mycosphaerella macrospora (Cladosporium iridis).jpg
Mycosphaerella macrospora (Cladosporium iridis).jpg [ 46.57 KiB | Osservato 452 volte ]
13/06/2019, 15:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Dici che la malattia è piuttosto comune, si può prevenire, oppure solo curare?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/06/2019, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2486
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Come tutte le malattie a diffusione aerea la difesa andrebbe impostata in modo preventivo, intanto eliminando e distruggendo le foglie colpite che rappresentano l'inoculo primario, e se necessario intervenendo con fungicidi a partire da quando le foglie indicativamente raggiungono 10-15 cm di altezza, ma per ottenere una effettiva protezione ci vorrebbero dai 4 ai 6 trattamenti intervallati di 10-12 gg: insomma praticamente come per la vite.
Il danno però è solo fogliare, ovviamente con ripercussione sullo sviluppo del rizoma...ma dato che questo si moltiplica fin troppo, io non faccio niente (al limite proverò a dare una spruzzata di difenoconazolo giusto per vedere se c'è contenimento).
Lunedì porterò qualche campione al SFR-Regione Piemonte dove faranno un isolamento così poi posterò foto della colonia fungina in modo da completare il discorso sulla diagnostica fitopatologica che è poi lo scopo divulgativo di questo mio post (mi hanno anticipato che è un fungo che cresce facilmente su PDA, cioè un terreno di coltura molto semplice: a parte il lavoro il materiale costa come un caffè+brioche).

P.S. Quelli che hai visto in foto vengono da rizomi prelevati dal mio giardino bordigotto e anche là qualche macchiolina l'ho vista, perciò se ti guardi in giro può darsi che ritrovi qualche sintomo sugli iris di Camporosso o dintorni.


15/06/2019, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2486
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Riprendo questo post per completare come promesso.
Nella prima foto come si presenta il fungo in coltura; nella seconda prelevando si osservano ife settate e una spora asessuata.


Allegati:
CLADOSPORIUM_IRIDIS_foglie_21gg_PDA_capsule_petri.JPG
CLADOSPORIUM_IRIDIS_foglie_21gg_PDA_capsule_petri.JPG [ 96.76 KiB | Osservato 349 volte ]
CLADOSPORIUM_IRIDIS_foglie_conidi_54x12-micron.JPG
CLADOSPORIUM_IRIDIS_foglie_conidi_54x12-micron.JPG [ 283.18 KiB | Osservato 349 volte ]
16/07/2019, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy