Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Macchie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2019, 21:44
Messaggi: 62
Località: Forlì
Rispondi citando
Mentre potavo una rosa rampicante che ho nel mio cortile interno ho notato che in alcuni steli sono comparse delle macchie scure, sopratutto in quelli più sottili. E' una giovane pianta rampicante, poco rifiorente, che lo scorso anno è stata bersagliata dai bruchi e quest'anno sono già apparse queste macchie. Chiedo il vostro consiglio sia per le macchie, per i vermi che verranno e che concime dare. GRazie


Allegati:
macchie.jpg
macchie.jpg [ 48.4 KiB | Osservato 351 volte ]
01/02/2023, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La 'macchia' sul ramoscello di sx mi sembra che abbia come delle intaccature a pettine: se così fosse sarebbe ciò che rimane di una vecchia ovatura di argidi della rosa, cosa che si collegherebbe al fatto che tu dici di avere osservato attacchi di bruchi (in verità gli argidi sono imenotteri ma le larve si comportano in modo analogo ai bruchi dei lepidotteri defogliatori).
Gli argidi si combattono con trattamenti biocidi (es. spinosad) al loro apparire ed eliminando i rametti su cui compaiono ovature.

Circa le altre alterazioni di colore non ho sufficienti elementi per pronunciarmi. Potrebbero essere semplicemente dovute a freddo o altro fattore abiotico; se invece comparissero in seguito lesioni e "puntini" neri (sarebbero i corpi fruttiferi del fungo patogeno) allora si andrebbe su una diagnosi di cancri rameali.


01/02/2023, 22:23
Profilo

Iscritto il: 18/01/2019, 21:44
Messaggi: 62
Località: Forlì
Rispondi citando
In effetti quegli animaletti defogliatora lo scorso anno hanno lavorato parecchio, debbo prevenirli o debbo intervenire al primo cenno di defogliamento.Grazie per la rispopsta.


02/02/2023, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Di massima contro i parassiti animali non è possibile la difesa in via preventiva. Intervieni alla comparsa.


02/02/2023, 14:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy