Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 17:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
FICUS BENJAMIN - POTATURA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2009, 11:47
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buongiorno! :D
Finite ormai da tempo le vacanze...eccomi nuovamente qui a chiedere informazioni, questa volta è per il ficus benjamin. Il poveretto è un po' sofferente, nel senso che ha foglie ormai molto diradate e rami un po' secchi qua e là.
In primavera ho cimato la pianta, ed in effetti ha migliorato il suo aspetto.
Ora vorrei chiedere se è possibile effettuare una bella potatura visto che andiamo verso l'autunno e verso il riposo vegetativo, ma non vorrei fare danni.
Quindi, le mie domande sono queste, se è possibile potare significativamente il ficus e se questo è il periodo giusto o se è preferibile attendere metà ottobre e se per fare questo è necessario osservare le fasi lunari o se queste non influiscono, sapevo che solitamente per la potatura si attende la luna decrescente, non so se è effettivamente attendibile.
Attendo Vs. notizie!! :)
Buon pomeriggio!!!
Ciao!


21/09/2009, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il tuo benjamino alla fine dell'estate dovrebbe essere bello folto, forse ha bisogno di un cambio di terra o di un pò di concime, comunque ripuliscilo dai rametti secchi e sofferenti, io non sono per le potature energiche (ma è un mio difetto) daltra parte lo hai già potato in primavera.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


21/09/2009, 19:50
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:47
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buongiorno Teresa,
ti ringrazio, in realtà il mio ficus non è molto rigoglioso.
Cambierò la terra e darò solo una piccola spuntata, il fatto è che ci sono rametti lunghi senza foglie e con una sola foglia alla fine del ramo, un po' bruttino da vedere, è per questo che volevo dare una bella sfoltita!

Cercherò di contenermi.
Grazie ancora.
Buon pomeriggio!


22/09/2009, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy