Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:53




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Edera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
avete mai visto come funziona in Australia?, certo non dico le frontiere europee,sarebbe impossibile fermare gli insetti, visto che potrebbero passare autonomamente,comunque non voglio polemizzare sulla questione importazione altrimenti non la finiamo più.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


21/08/2019, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Esistono nemici naturali di questi aleurodidi. Poi continuare a dare olio minerale nonè il massimo visto che vai ad ammazzare una marea di insetti utili. Stiamo parlando di un edera.... Se ci mettiamo a trattare pure la roba che non mangiamo e che sono d aiuto a insetti e piccoli vertebrati siamo aposto


Se ti dai la pena di dare un'occhiata alla pubblicazione che ho linkato constaterai che si tratta di un insetto importato e per il quale da noi non esistono limitatori specifici ed efficaci (infatti all'Università di Bari hanno studiato i possibili limitatori indigeni anche, penso, in prospettiva di una eventuale lotta biologica); inoltre è molto polifago e in particolare causa problemi seri su agrumi ed è pure inserito nella lista di allerta A2 della EPPO (cosa che significa l'obbligo di controllo in quanto organismo nocivo di potenziale importanza economica).

Si è diffuso negli scorsi anni in Campania e nel Lazio (specie attorno a Roma) e lo scorso anno è stato trovato modenese (personalmente feci una segnalazione vedendo foto su un forum di utente di quella provincia, e mi confermarono la presenza nell'area anche se al momento non destava preoccupazione per i fruttiferi).

In poche parole sta rischia di diventare una emergenza fitosanitaria.

Se non si interviene contro organismi invasivi da quarantena cos'altro si dovrebbe combattere? Solo le avversità di cui ha conoscenza/esperienza diretta sulle proprie colture?

Ho letto e resto della mia idea. Non ha senso eliminare tutti gli insetti con oli e insetticidi sistemici per eliminare un solo insetto, su edera poi. Piuttosto eliminerei l edera. Se ci mettiamo ad eliminare tutti gli insetti indistintamente si creano squilibri come sono già ben evidenti


21/08/2019, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Gli insetti sono un problema per chi si ostina a pensare che l unica soluzione sia lachimica. Il futuro non è quello. Sono anni che ci sono insetti invasivi e a lamentarsi sono solo quelli che credono di gestire tutto con trattamenti chimici o biologici


21/08/2019, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
avete mai visto come funziona in Australia?, certo non dico le frontiere europee,sarebbe impossibile fermare gli insetti, visto che potrebbero passare autonomamente,comunque non voglio polemizzare sulla questione importazione altrimenti non la finiamo più.


Visto no, perché in Australia non ci sono mai stato, ma qualcosa ho letto circa il Biosecurity Australia e l'AQIS che è l'agenzia che si occupa degli organismi da quarantena.
L'Australia è un continente ma anche un'isola (ossia con confini geografici naturali), relativamente lontana, poco abitata e con un ecosistema unico per cui anche la nostra ape mellifera laggiù è classificata come specie invasiva ormai non più eradicabile. Dunque non solo possono - per cultura e mezzi economici e organizzativi - ma devono difendersi in quanto la protezione dalle specie invasive è per loro una assoluta priorità; mi risulterebbe che ultimamente sono arrivati a chiedere addirittura la fumigazione (ovviamente con insetticidi) delle automobili provenienti dall'Europa per il rischio di BMSB (la cimice asiatica).
Ciononostante non sono pochi i pests importati come ad es. Phytophthora cinnamoni anche se sicuramente sono in grado di mettere in atto misure più efficaci rispetto agli standard degli altri Paesi (questi piani loro li chiamato TAP: quello contro questa fitoftora è di febbraio di quest'anno ed è interessante leggerlo).

Ma convengo pienamente con te su un punto: se si abbandona la discussione tecnico-scientifica e si vira su valutazioni di tipo ideologico o di petizione di principio, si entra inevitabilmente in una polemica improduttiva.
Dunque anch'io mi ritiro dalla presente discussione, salutando chi ci ha seguito con foto che ho scattato di un parassita degli eucalipti arrivatoci non tanto tempo fa appunto dall'Australia.


Allegati:
psilla eucalipto.jpg
psilla eucalipto.jpg [ 146.49 KiB | Osservato 274 volte ]
psilla eucalipto - Glycaspis brimblecombei.JPG
psilla eucalipto - Glycaspis brimblecombei.JPG [ 138.9 KiB | Osservato 274 volte ]
21/08/2019, 19:05
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@Alessandro1944: aspetto e apprezzo sempre i tuoi interventi - scopro quello che non so e rifletto su quello che dici... :)


23/08/2019, 17:29
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy