Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Domanda ed informazioni sulla crescita di peonie da seme 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2017, 13:27
Messaggi: 18
Località: Milano
Rispondi citando
Mi autocopio un thread che ho aperto da un'altra parte ove pare nessuno sappia come risposndere.
Se qualcuno ha qualche vaga idea, ben venga!

Non riesco a trovare immagini/video/quant'altro su come si comporta una peonia dalla germinazione alla fuoriuscita dei cotiledoni...

Per esperimento ho fatto germinare (senza stratificazione a freddo, avevo letto che non ne han bisogno) dei semi di Peonia (mi pare var. rockii) in classica scatolina+scottex dopo averli scarificati un po' (ma proprio poco, non avevo idea di quanto fosse spesso...): germinati in 4 mesi circa mi pare (e sono certo che se li scarificavo a dovere dimezzavo i tempi).

Il fatto è che interrati nei primi vasetti, non sono ancora spuntati fuori i cotiledoni; ma noto che le radici continuano a crescere e son LENTE in modo pazzesco (3 semi li ho ancora nello scottex e anche lì dopo una botta iniziale crescono LENTISSIME) e quindi nulla pare morto, ed è passato 1 mese credo.

La mia domanda è, come procede la crescita di un germoglio di Peonia? Come e in quanto tempo butta fuori archetto e cotiledoni?


02/04/2019, 18:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
PuPpEt ha scritto:
Mi autocopio un thread che ho aperto da un'altra parte ove pare nessuno sappia come risposndere.
Se qualcuno ha qualche vaga idea, ben venga!

Non riesco a trovare immagini/video/quant'altro su come si comporta una peonia dalla germinazione alla fuoriuscita dei cotiledoni...

Per esperimento ho fatto germinare (senza stratificazione a freddo, avevo letto che non ne han bisogno) dei semi di Peonia (mi pare var. rockii) in classica scatolina+scottex dopo averli scarificati un po' (ma proprio poco, non avevo idea di quanto fosse spesso...): germinati in 4 mesi circa mi pare (e sono certo che se li scarificavo a dovere dimezzavo i tempi).

Il fatto è che interrati nei primi vasetti, non sono ancora spuntati fuori i cotiledoni; ma noto che le radici continuano a crescere e son LENTE in modo pazzesco (3 semi li ho ancora nello scottex e anche lì dopo una botta iniziale crescono LENTISSIME) e quindi nulla pare morto, ed è passato 1 mese credo.

La mia domanda è, come procede la crescita di un germoglio di Peonia? Come e in quanto tempo butta fuori archetto e cotiledoni?


Ciao :)
Mi piace il tuo esperimento :D
Potresti fare qualche foto dei semi nel germbox?


02/04/2019, 20:33
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ok, ho cercato un po' e si consiglia di seminare i semi appena maturi direttamente all'aperto. Seminati in autunno, alcuni germoglieranno in primavera successiva e alcuni impiegheranno anche due anni per germogliare - dipende dalla dormienza di ogni singolo seme. Importante tenere il terriccio sempre umido.
Adesso ti spedirò un link con le immagini :)


03/04/2019, 7:34
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy