Rispondi al messaggio

di che pianta si tratta?

23/06/2013, 14:16

ciao, ho visto questa bella pianta allo stato selvatico, vorrei sapere come si chiama e se è possibile riprodurla,è alta circa 1,20m. e ce ne sono esemplari ancora più grandi!!!! sono davvero bellissime piante ed i fiori sono coriacei e molto durevoli.
per ulteriori informazioni, le piante in questione sono in toscana ad un'altezza di circa 400m slm. se può aiutare.
grazie a tutti!!
Allegati
IMG_0302a.jpg

Re: di che pianta si tratta?

23/06/2013, 20:36

È l'acanto!Si riproduce agevolmente per seme,ed è perenne!

24/06/2013, 9:05

va bene anche per un clima padano??? :o

24/06/2013, 10:56

Che io sappia non ha problemi,al massimo sparisce completamente la parte aerea,ma rigetta l'anno dopo.Ama la mezz'ombra,ed è piuttosto ingombrante.Però è bellissimo,recentemente ne ho visto delle stupende macchie sul lungomare non ricordo se di Porose o di Pirano,le foglie erano gigantesche,scure,lucenti..

15/07/2013, 18:08

dove lavora mio padre (napoli) ce ne sono a migliaia sono si bellissime, ma occupano un'infinità di spazio ed'è difficilissimo liberarsene. pensa che la prima è stata seminata da un uccello (visto che nessuno le ha mai piantate)

16/07/2013, 10:14

quando vedo delle belle piante le vorrei tutte, ma tanto non ho il posto!
però l'acanto è un po' speciale, alle sue foglie gli antichi greci si sono ispirati per creare i capitelli corinzi
Immagine
scusate la digressione...

18/07/2013, 15:59

... che bello ... ottima disgressione Milli ;)
chissà perchè proprio le foglie di acanto ...
Rispondi al messaggio