Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Consigli giardino e vicini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2020, 12:46
Messaggi: 2
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno,
mi chiamo Rosa e mi sono appena iscritta, per richiedere un consiglio. ;)
Vi spiego meglio: abito in una villa a schiera con giardino di 60 mq, ho una siepe di cipresso di leyland ed un ulivo secolare centrale con prato di festuca e delle rose Botero, il tutto seminato e piantato a maggio 2020, stanno crescendo senza nessuna problematica; ma a fianco a me, i miei vicini di 70 anni, hanno il giardino infetto di malattie e funghi. Oltre ad essere strapieno di piante di ogni tipo (che sembra una boscaglia), che faticano a crescere, hanno delle rose che confinano con la mia siepe, e sono infette da ticchiolatura (così sembrava a me, confermato dal mio giardiniere), precedentemente il tutto era pieno di afidi, formiche, pidocchi e cimici cinesi (che ho disinfettato con zolfo e olio bianco...la situazione da questo punto di vista è risolta) per evitare che si ammalasse la mia siepe; inoltre il loro l'ulivo è infetto da occhio di pavone. Gli ho spiegato che bisogna eliminare dalle rose la parte secca ed infetta, eliminare le foglie dal giardino e curare le piante con un prodotto professionale; ma loro non capiscono. Il marito è convinto che le piante stiano bene, nonostante sia palese il seccume, insomma dei testoni senza senso alcuno. Cosa devo fare per evitare che tutte queste schifezze arrivano da me? come difendere la siepe di leyland. Se non vogliono capire, l'alternativa è uccidere ogni pianta confinante con il mio giardino; il punto è capire con cosa? Attendo vostri consigli. grazie


13/07/2020, 16:39
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Benvenuta Rosa, vedo che la situazione tua non è proprio rosea... capisco le tue emozioni ma uccidere le piante dei vicini è un reato di danneggiamento :!: e, tra l'altro, se ti liberi solo dalle piante confinanti, non risolvi nulla - le spore si spostano con il vento e con la pioggia e gli insetti volano...


13/07/2020, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy