Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concime lenta cessione 15 9 15 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2021, 13:15
Messaggi: 4
Località: Cori (LT)
Rispondi citando
Buona sera,
ho un quesito riguardo la giusta dose di concime da applicare alle piante del mio giardino (fiori e piante ornamentali). Ieri ho comprato un NPK (Mg-S) da 15 9 15 (2 18) con ferro (Fe) a lenta cessione (da me la terra è argillosa). Secondo le dosi indicate dovrei applicare 50 g su metro quadrato. La domanda sorge sui vasi di 30/50 cm di diametro. Io ho applicato circa 5 g per vaso, vi sembra poco? Ho azzardato invece con un po' più di concime sui vasi delle fragole e di una rosellina. Allego le foto. Pensate ho esagerato? Credo che in questo periodo un fertilizzante a lenta cessione sia l'ideale... Mi sono appassionata tanto al giardinaggio e desidero imparare quanto più posso, perciò i vostri suggerimenti saranno preziosi! Grazie.


Allegati:
20220122_140010.jpg
20220122_140010.jpg [ 175.8 KiB | Osservato 466 volte ]
20220122_135936.jpg
20220122_135936.jpg [ 175.52 KiB | Osservato 466 volte ]
22/01/2022, 20:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
è sempre meglio stare scarsi, eventualmente si può aggiungere anche se 5 grammi mi sembrano pochi x un vaso da 50 cm
il vaso è come una prigione ed il concime rimane tutto dentro tranne qualche dilavamento quando annaffi.
di solito si inizia a concimare alla ripresa vegetativa , durante l'inverno ritengo inutile a meno che tu abbia un clima che tiene in vegetazione anche durante l'inverno.
ps, l'eticheta non riporta la dose x litro , inteso come volume del vaso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/01/2022, 20:26
Profilo

Iscritto il: 24/08/2021, 13:15
Messaggi: 4
Località: Cori (LT)
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta e per i consigli! E mi scuso davvero per il mio ritardo nel risponderti...
Sì, dove mi trovo il clima è mite e quando ho fatto la prima concimazione i gerani erano già in fiore. Purtroppo la confezione non riporta le dosi in litri. Più avanti pensavo aggiungere ai gerani un concime liquido apposta per loro.
Grazie ancora e buona serata


13/02/2022, 20:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
sulla confezione dovresti vedere la durata del concime, 1 mese, 2 mesi ecc ecc
visto che ne hai dato poco puoi anticipare la dose seguente.
le confezioni di concimi liquidi già preconfezionate di solito sono molto basse di elementi, tanta acqua e tanto costo, ce ne sono anche di buoni si intende.
prosegui con il lenta cessione che mi pare completo.
se poi non ti soddisfa puoi passare ad un concime per fertirrigazione , vendono confezioni anche piccole da 0,500/1 kg.
hanno una buona resa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/02/2022, 17:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy