Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
che albero è? grazie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2009, 9:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Nel preparare la scheda su un pittore vissuto in una frazione del comune di Crevalcore, mi servirebbe conoscere il nome dell'albero che compare in un suo quadro di 40 anni fa circa e che è tutt'ora al suo posto, anche se un po' malandato. Ho cercato fra i cedri, ma mi sembra che sia di un'altra specie. Qualcuno sa dirmi il suo nome?
Ecco il link e grazie di nuovo:
http://crevalcore.altervista.org/32bozzoli/faboz02.htm


11/09/2009, 14:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' quello nel primo quadro?
Potrebbe essere un cedro, ma anche qualche specie di pino.
Risulta molto difficile, o quasi impossibile individuare le specie...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2009, 14:42
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2009, 9:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sì Marco, è quello del primo quadro, di Bozzoli e con il titolo "Bolognina 3"
Grazie comunque per la tempestiva risposta e mi permetto anche di aggiungere che ho verficato per la prima volta il funzionamento di un forum, un po' complicato da far decollare, ma effettivamente di grande utilità. Saluti a tutti.


11/09/2009, 14:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prego :)
Spero che altri più esperti possano darti migliori indicazioni.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2009, 15:45
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2009, 9:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Fornisco altri elementi per rendere possibile il riconoscimento dell'albero dipinto da Dante Bozzoli negli anni '70 a Bolognina di Crevalcore(Bo). Nella pagina a cui rimando, si può vedere anche il suo strobilo, nonché veduta attuale dell'albero, piuttosto malandato.
http://crevalcore.altervista.org/32bozzoli/cort_albero.htm


11/09/2009, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se tu potessi vedere come sono inseriti gli aghi potrebbe essere di aiuto, per esempio il pino cembro li ha in mazzetti di cinque, però io propendo per il pino nero che li ha in mazzetti di due.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


13/09/2009, 8:40
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 9:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
ti ringrazio Teresa per il tuo intervento. Sono passati diversi giorni e ho ricevuto risposte anche da altri enti, in particolare della mia provincia. Da parte mia sono andato sul posto per raccogliere gli aghi e li ho messi in quella pagina assieme alle altre foto:
http://crevalcore.altervista.org/32bozzoli/cort_albero.htm
In proposito, un esperto del Serv.Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna mi ha scritto:
"Il portamento slanciato e la considerevole lunghezza degli aghi può far pensare al pino laricio. Il pino nero, che è specie collettiva e comprende numerose provenienze montane circummediterranee, è comunque esotico, cioè importato nei nostri ambienti dall'esterno per vari scopi. Prevalentemente si usano per rimboschimenti, e allo scopo si impiega materiale ad ago corto e portamento compatto, più resistente (soprattutto pino nero austriaco). Per scopi ornamentali invece si prediligono varietà più slanciate, a chioma più lassa ma fronde allungate, tipicamente Pino laricio di Corsica (o di Calabria, quello toscano dei Monti Pisani è molto raro).
Escludiamo quindi in base alle dimensioni degli strobili i pini mediterranei e limitiamo alla definizione generica di pino nero una classificazione eventualmente più approfondita. Qualunque pino nero peraltro si adatta meglio al clima freddo-continentale di Crevalcore (al quale però è sicuramente adattabile anche il pino domestico).
I pini neri sono anche (relativamente) a rapido accrescimento: visto anche il quadro, penso possa essere stato impiantato tra le due guerre.
Comunque di un orto presso la chiesa, in un paese, di solito si ricorda tutto ed è probabile siano ancora reperibili ricordi precisi sulle origini dell'albero."


25/09/2009, 12:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy