Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
camelia con fiori ingialliti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2020, 1:56
Messaggi: 3
Località: Rimini
Rispondi citando
Ho comprato 9 giorni fa ad un supermercato (i vivai purtroppo sono chiusi) due vasi di camelia japonica. In attesa di svasarle e interrarle in un vaso più grande le ho lasciate fuori 4/5 giorni. La pianta al momento dell'acquisto presentava alcuni boccioli fioriti leggermente ingialliti (tendenti al ruggine), mentre gli altri apparivano sani, anche se nel trasporto ne sono caduti diversi. L'ho annaffiata regolarmente e dopo qualche giorno sperando di darle un pò di vigore ho cosparso superficialmente la terra con alcuni cucchiai di fondi di caffè, annaffiandola immediatamente. Non ho usato nessun concime. qualche giorno fa il tempo è peggiorato improvvisamente con un abbattimento notevole della temperatura e con raffiche di vento gelido.
Pensando che le camelie resistono al freddo non ho pensato di ritirarle. A seguito di quella bufera però ho trovato la pianta sofferente e con un rapido ingiallimento (tendente al ruggine) di tutti i fiori e anche dei boccioli. :o
Due giorni fa ho acquistato del nuovo terreno per acidofile (60 lt, già pronto all'uso e ph 4,5) e le ho invasate . Nel vaso di plastica ho messo 5 cm di argilla espansa sul fondo e un tubo per il drenaggio, sopra tale strato del TNT , poi 2 cm di stallatico e il terreno per acidofile di cui sopra. Ho innaffiato con acqua piovana che avevo raccolto (circa 3 litri) con diluito un tappo e mezzo di un preparato per la radicazione delle piante e i rinvasi (Flortis), Sopra ho coperto la terra con corteccia di conifera . Dimenticavo di dire che ho spuntato le radici di circa due dita.
Oggi ho controllato il ph che è salito a 6,0/6,5 mentre l'umidità è tra normal e wet (scala dry+,dry,Norm,wet,wet+).
Che cosa sto sbagliando? :?:
1) i fondi di caffè possono essere la causa dell'ingiallimento precoce? Posso continuare ad utilizzarli?
2) lo sbalzo di temperatura può essere la causa o concausa?
3) la procedura di rinvaso è corretta?
4) a cosa è dovuto il repentino cambio di ph? Come posso ripristinare il ph corretto
5) come devo dosare la quantità di acqua, considerata la situazione
6) Ha qualche malattia in corso? ce la farà?
Chiedo scusa per le tante domande, ma ho poca esperienza di giardinaggio e tanti, tanti dubbi.
Grazie mille
Pier Luigi


Allegati:
Commento file: fiore giallo ruggine di camelia japonica
IMG20200328115534.jpg
IMG20200328115534.jpg [ 93.11 KiB | Osservato 980 volte ]
Commento file: camelia japonica in vaso
IMG20200328115513.jpg
IMG20200328115513.jpg [ 225.2 KiB | Osservato 980 volte ]
29/03/2020, 21:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Le piante che hai acquistato arrivano da vivaio, sono coltivate in serra, fermo restando che i fiori della camelia non durano a lungo,
comunque sia è la differenza di ambiente che ha creato il danno.
Lascia perdere il caffè, terriccio buono e un paio di volte l'anno un minimo di concime, l'anno prossimo che si sarà adattata all'ambiente
in cui vive i firoi dureranno più a lungo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/03/2020, 23:22
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 1:56
Messaggi: 3
Località: Rimini
Rispondi citando
Bene.
La variazione repentina di ph a cosa è dovuta, al preparato per la radicazione
o può essere dovuto alla pianta che a seguito del travaso ne ha assorbito buona parte degli elementi nutritivi?
Grazie mille
Pier Luigi


30/03/2020, 0:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sarà il mix di terriccio che hai usato, il radicante a che serve se hai solo travasato? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/03/2020, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy