Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:45




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
brutte bestiacce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
questa era la palma madre da cui volevo prendere i figli, ma con quegli insetti la vedo dura. ora con il baygon li ho uccisi tutti, ma vista la violenza con cui l'hanno attaccata e la velocità con cui gli han fatto quel danno mi sa che ho paura a chiedergli di darmi un'altro figlio.


Allegati:
WhatsApp Image 2019-12-09 at 19.41.06.jpeg
WhatsApp Image 2019-12-09 at 19.41.06.jpeg [ 171.14 KiB | Osservato 437 volte ]
10/12/2019, 1:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
E dove vive? In qualche Paese del Continente centro-americano?
Avevo un bel cercare nei manuali di entomologia italiana/europea! Averlo saputo che il messaggio proveniva da molto lontano...
Molto brava comunque Ilona!

In rete oltretutto ho trovato in pratica solo una pubblicazione su quell'insetto redatta da ricercatori messicani. Sono effettivamente fitofagi nutrendosi su Cycadaceae. Si tratta di insetti di una famiglia affine a quella dei crisomelidi (noti questi ultimi per avere molti rappresentati dannosi alle piante).
Allego una foto da detta pubblicazione.

P.S. Come si fa a trovare il profilo con provenienza dei partecipanti?


Ciao Alessandro :)
Anche io :lol: , avevo quasi rinunciato e speravo di essermi sbagliata non sapendo che il messaggio proveniva da così lontano...

P.s.: leggo i primi messaggi degli utenti :)


10/12/2019, 6:21
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
massimopiacere ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao :)
Ho trovato una bestiaccia che si nutre di palme... Janbechynea elongata :? ma non è un insetto comune :?

l'ho cercato, sembra lui grazie :D

Alessandro1944 ha scritto:
P.S. Come si fa a trovare il profilo con provenienza dei partecipanti?

nel mio caso l'ho detto tante volte da dove scrivo, basta che apri il mio profilo e guardi i messaggi che ho mandato.
sono in sud'america, piu' precisamente in bolivia.


Sì, sembra lui :)
Paolo, ti consiglio di inserire nel profilo la tua provenienza :)

P.s.: ohhh Bolivia... uno dei paesi dei bellissimi peperoncini selvatici... quasi quasi ti invidio... :D


10/12/2019, 6:32
Profilo ICQ YIM
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Massimo,per favore, inserisci il luogo in cui vivi nel tuo profilo, è una cortesia doverosa per chi ti vuole aiutare.
È sufficiente cliccare su "Pannello di Controllo Utente "--> Profilo (barra in alto a sinistra)
Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/12/2019, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
massimopiacere ha scritto:
questa era la palma madre da cui volevo prendere i figli, ma con quegli insetti la vedo dura. ora con il baygon li ho uccisi tutti, ma vista la violenza con cui l'hanno attaccata e la velocità con cui gli han fatto quel danno mi sa che ho paura a chiedergli di darmi un'altro figlio.


La pianta della foto non è una palma, ma una cicadofita (mi è stato detto una Cycas forse C. circinalis, quindi una pianta coltivata, in quanto di endemico in Bolivia appartenente alle Cydadospida c'è Zamia boliviana).
Questo dovrebbe spiegare il fatto che le altre palme (quelle che hai nominato credo lo siano e dunque appartenenti al gruppo tassonomico delle Arecaceae) non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale. Non ho reperito notizie sul suo ciclo biologico (in particolare relativo all'ambiente geografico dove ti trovi), perciò io non so darti indicazioni sui criteri di lotta. In linea generale posso solo aggiungere che è ragionevole presumere che l'insetto faccia parte dell'entomofauna locale e dunque esista il rischio di ricomparsa, tuttavia se contrastato in tempo mi pare possa essere facilmente contenuto con un normale insetticida (il Baygon è a base di deltametrina) visto che si sviluppa sulla parte esterna della pianta.


11/12/2019, 23:22
Profilo

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
milli ha scritto:
Massimo,per favore, inserisci il luogo in cui vivi nel tuo profilo, è una cortesia doverosa per chi ti vuole aiutare.
È sufficiente cliccare su "Pannello di Controllo Utente "--> Profilo (barra in alto a sinistra)
Grazie per la collaborazione.

fatto

Cita:
non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale

Innanzitutto grazie mille alessandro per la spiegazione dettagliata.
qualcuno si e' mangiato il tronco e' quella la cosa grave, quindi non solo le foglie . le foto che ho uppato prima le ho prese circa 12 ore dopo averla piantata quindi sono stati anche abbastanza veloci a fargli quel buco.
stavo pensando che forse per proteggere il tronco, si potrebbe provare a dipingerlo con la calce.


12/12/2019, 2:23
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
massimopiacere ha scritto:
questa era la palma madre da cui volevo prendere i figli, ma con quegli insetti la vedo dura. ora con il baygon li ho uccisi tutti, ma vista la violenza con cui l'hanno attaccata e la velocità con cui gli han fatto quel danno mi sa che ho paura a chiedergli di darmi un'altro figlio.


La pianta della foto non è una palma, ma una cicadofita (mi è stato detto una Cycas forse C. circinalis, quindi una pianta coltivata, in quanto di endemico in Bolivia appartenente alle Cydadospida c'è Zamia boliviana).
Questo dovrebbe spiegare il fatto che le altre palme (quelle che hai nominato credo lo siano e dunque appartenenti al gruppo tassonomico delle Arecaceae) non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale. Non ho reperito notizie sul suo ciclo biologico (in particolare relativo all'ambiente geografico dove ti trovi), perciò io non so darti indicazioni sui criteri di lotta. In linea generale posso solo aggiungere che è ragionevole presumere che l'insetto faccia parte dell'entomofauna locale e dunque esista il rischio di ricomparsa, tuttavia se contrastato in tempo mi pare possa essere facilmente contenuto con un normale insetticida (il Baygon è a base di deltametrina) visto che si sviluppa sulla parte esterna della pianta.
Cita:
non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale

Innanzitutto grazie mille alessandro per la spiegazione dettagliata.
qualcuno si e' mangiato il tronco e' quella la cosa grave, quindi non solo le foglie . le foto che ho uppato prima le ho prese circa 12 ore dopo averla piantata quindi sono stati anche abbastanza veloci a fargli quel buco.
stavo pensando che forse per proteggere il tronco, si potrebbe provare a dipingerlo con la calce.


Se mi permettete... :) vorrei ragionare un po'... le cycas sono altamente tossiche, gli insetti adulti in questione sono classificati come gli impollinatori che si nutrono di foglie giovani e rilasciano le secrezioni attrattive che contengono le tossine particolari. Dopo l'accoppiamento dove vanno depositate le uova? Non vorrei che, non avendo nelle vicinanze le piante adulte che non subiscono dei danni gravi, una colonia degli insetti ha sacrificato tutta la pianta giovane per completare il loro ciclo biologico :roll:


12/12/2019, 7:22
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: nella prima foto in basso si vede chiaramente che stanno scavando proprio loro. Si vedono anche i fori perfetti... :? c'è la possibilità che le uova sono stati depositati sulla pianta in precedenza.


12/12/2019, 8:40
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Alessandro1944 ha scritto:

Se mi permettete... :) vorrei ragionare un po'...


Ti verrei dietro, ma pur provando ancora a cercare non ho trovato notizie sulla biologia di questi insetti, salvo il fatto che gli adulti si nutrono delle parti fogliari, dunque si rischia di parlare solo per congetture. Quel che si dovrebbe poter verificare è se le larve siano xilofaghe ma, torno a dire, non ho trovato niente in proposito se il non fatto che non è nella biologia dei crisomelidi e affini avere questo tipo di comportamento.
Delle due foto postate rappresentative del danno, una mostra senza dubbio il tipo di erosione sulle foglioline prodotto dagli adulti, nell'altra si scorge quella che appare come una sorta di segatura ma personalmente non vedo elementi certi per porla in relazione con quegli insetti anche perché è difficile farsi un'idea delle quantità e delle dimensioni complessive del reperto (potrebbe essere che quei residui provengano dal rachide smangiucchiato e non dallo stipite): bisognerebbe quantomeno essere sul posto. Ad ogni modo larve non se ne vedono: se fossi lì, io proverei a sezionare parte dello stipite danneggiato per vedere se dentro c'è qualcosa che rosicchia.


12/12/2019, 12:59
Profilo

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
https://pasteboard.co/IKXLZMd.jpg
dentro non c'e' nient'altro solo quelle bestie che sono morte con il baygon
sono state loro, dubito abbiano avuto il tempo materiale per produrre delle larve che potessero fare un danno simile.


12/12/2019, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy