Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Bougainville 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2019, 18:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti.
Abito in Friuli e dal 2017 ho una Bougainville in terra addossata al muro di casa, esposta a sud e illuminata pressoché durante tutta la giornata. Durante l'inverno l'ho riparata costruendole una serra trasparente che la proteggesse e pare abbia superato il periodo freddo brillantemente. Infatti, nonostante che dopo Natale avesse perso le foglie, un mesetto fa ha ricominciato a fogliare e preparare i primi boccioli delle brattee.
Purtroppo però, nell'ultima settimana fiori e foglie stanno iniziando ad appassire e seccare e non so che fare. Io pensavo che lasciare la serra ancora per qualche settimana fosse una buona idea al fine di prevenire un eventuale crollo delle temperature, che in questo periodo potrebbe ancora verificarsi (anche se le minime previste per i prossimi giorni non scenderanno sotto a 1°/2° di notte). Di fatto, però, le temperature in questi giorni sono state molto alte per la stagione (di giorno sui 25°): è possibile che abbia preso un colpo di calore? Ho visto che il termometro collocato all'INTERNO della serra è arrivato a segnare anche 50°, che è il massimo misurabile.

Cosa devo fare? E' meglio se tolgo la serra, a costo di rischiare un'eventuale notte di gelo? La mia Bougainville si riprenderà?

Aiutatemi, vi prego :(


26/03/2019, 18:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
devi aprire durante il giorno nelle ore più calde.
di notte lascia la copertura almeno sopra e di lato
irrigazione? come sei messo,con le temperature raggiunte occorre irrigare.
penso che si riprenda , mal che vada secca la vegetazione aerea ma poi rispunta dal basso.
abbi fede.
conosci la varietà delle tue bouganville?
ne esiste una più resistente al freddo la "specto glabra"

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/03/2019, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy