Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
bonsai ginseng 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
buon giorno.
osservavo nei garden una grande quantità di bonsai di una specie di ficus che chiamano ginseng, erroneamente in quanto mi pare sia la microcarpa.
prezzi abbastanza accessibili.
mi lascia perplesso il fatto che sono tutti con il capitozzo, per me sono finti bonsai, li fanno crescere velocemente, poi li capitozzano tagliano il tronco e di lato lasciano i nuovi germogli.
a vista son bellini ma vedere il tronco tagliato come quando fai un innesto è scandaloso, premetto che è ben nascosto.
ho notato che dove il tronco è tagliato è avvolto una specie di nastro adesivo.
volevo acquistarne uno da tenere in casa visto la cifra anche esigua, da 15 € in avanti.
pensate che in inverno lo possa tenere in casa,riscaldamento a legna con la stube tirolese ambiente completamente aperto luminosissimo.
in alternativa quale varietà potrei acquistare che possa resistere in ambiente chiuso durante l'inverno?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


11/08/2015, 10:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ne ho visti anch'io molti.


Allegati:
bonsai-ginseng.jpg
bonsai-ginseng.jpg [ 149.56 KiB | Osservato 626 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/08/2015, 8:28
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
si sono questi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/08/2015, 9:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2015, 15:08
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao,
il microcarpa detto anche retusa o ginseng è perfetto per stare in casa. E' una pianta tropicale, adora il caldo umido. Teme il secco e i colpi d'aria. Percui se hai un posto luminoso lontano dagli spifferi e avrai l'accortezza di mettere un sottovaso capiente con della ghiaia o pozzolana che terrai sempre umida, diventerete in breve tempo ottimi amici.


03/09/2015, 22:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
non avrei problemi per l'ambiente.
quello che mi lascia perplesso e il fatto dei tagli.
ne ho visti altri dal più noto bonsaista d'Italia, me lo trovo ad 1 km da casa, ed i prezzi son ben diversi(premesso che è carissimo)però le piante non mostrano segni di capitozzi, sono allevate da subito a bonsai.
comunque questi con il capitozzo son ben mascherati, per le mie esigenze a scopo ornamentale penso che possano andare, se poi la passione prende piede, faremo un altro discorso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/09/2015, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao, è un ficus retusa innestato su ginseng, non ha nessun tecnicismo bonsaista forse si avvicina ad una forma a scopa rovesciata, ma piu che bonsai sono piante d appartamento :roll: in casa stanno bene ma devono avere una ona luminosa non dare troppe annaffiature e stare attenti alla cocciniglia sotto le foglie, per il resto da primavere fino a questo periodo stanno bene anche fuori casa anzi è preferibile. se ti piace e sei alle prime armi vanno benissimo per iparare a pinarli etagliare le radici e per un eventuale rinvaso.a tutti i bonsai non piace le correnti d aria generate in casa ( spifferi ) , non gli piace stare sopra o accanto un termosifone, cerca di capire la differena tra soprammobile e bonsai,il soprammobile lo metti dove vuoi, il bonsai no. spero di esserti stato d aiuto.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


04/09/2015, 13:02
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
a distanza di tempo riapro questo topic.
mi sono regalato il refusa o microcarpa.
non come quello dellla foto precedente, assomiglia più ad un vero bonsai anche se non lo è.
tronco molto controno radici aeree ed i vari ciuffetti di foglioline aaaaa diverse altezze sul tronco.
70 cm di altezza compreso il vaso.
i vasi segni degli innesti non si notano , pare innestato già da tempo.
ho seguito i vs consigli: buona luce davanti ad una finestra ,è gia dotato di sottovaso ma ne ho messo un'altro molto più grande riempito di ghiaia , pomice ed acqua.
sopra ho posizionato il coprivaso originale ed il vaso evitando il contatto con l'acqua, come mi avete detto deve servire solo a diffondere umidità.
veniamo alle concimazioni: ho visto un concime della kb , liquido NPK 4.5.6 + microelementi.
può essere valido? ho diversi concimi in casa ma sono tutti per agrumi e per orto.
concimazioni ogni quanto tempo ed in che dosi,l'etichetta consiglia 1/4 di tappo per litro di acqua.
scusate la lungaggine ma sono all'inizio di questa avventura.
ho soltanto un melo evereste coltivato a bonsai che non mi da problemi essendo abbastanza rustico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


08/10/2018, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy