Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Albero da piantare: cosa mi consigliate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2018, 19:31
Messaggi: 5
Località: Carrù (CN)
Formazione: Laurea in Scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
Buonasera a tutti :D Vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo a quale specie scegliere per il mio cortile. Io abito in campagna nella pianura del cuneese. In cortile abbiamo un vecchio gelso bianco (circa 200 anni) e un abete rosso (circa 40 anni), che purtroppo sono in forte deperimento per un marciume radicale -penso- da Armillaria sp. Il marciume sembra essere stato favorito dal terreno (molto rosso e tendente all'argilloso ma che ancora non ho studiato a fondo), che a poco più di 1 m manifesta uno spesso strato indurito e esteso a quasi tutta la superficie: nei dintorni gli agricoltori conoscono bene il problema di questo strato, che addirittura rende difficile lo scavo con l'escavatore! La mia ipotesi è quindi che questo strato impedisca il drenaggio dell'acqua o comunque costituisca un forte limite alle radici. Dato il deperimento, mi trovo quindi a pensare di doverle abbatterle a breve. Sono molto dispiaciuta perchè queste due piante erano veramente maestose e, fino a pochi anni fa, non sembravano manifestare sofferenza.
Volevo chiedere un vostro parere: quali alberi si presterebbero meglio ad essere piantati in qiesta zona per tornare ad avere un po' di buona ombra? Pensavo a qualche specie che sopporti bene il suolo pesante e superficiale, magari anche resistente ai marciumi, ma comunque che abbia una bella chioma ombrosa. Avete consigli?
Vi ringrazio in anticipo :)
Lisa


03/08/2018, 21:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dal momento che vedo che sei laureata in scienze forestali penso che tu ne sappia più di me. :mrgreen:
Tuttavia se due alberi stanno morendo e la causa potrebbe essere un fungo, io per il momento non pianterei nulla, per non infettare anche l'albero nuovo.
Al limite penserei a un robusto rampicante piantato non nello stesso punto e farlo salire su dei tralicci o su un gazebo

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/08/2018, 22:41
Profilo

Iscritto il: 03/08/2018, 19:31
Messaggi: 5
Località: Carrù (CN)
Formazione: Laurea in Scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio della risposta(:
Purtroppo quella è l’unica soluzione che mi era venuta in mente, sapendo quante rogne porta questo tipo di parassiti.. Diciamo che stavo disperatamente cercando un’alternativa, immaginando già quanto mi mancherà l’ombra di questi due alberi! Ho già provato a cercare sul web una sorta di “lista” della specie resisenti/suscettibili, ma non ho trovato nulla.
In ogni caso, l’alternativa del rampicante/gazebo non è male (;


18/08/2018, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Romoglia...cresce in fretta e che io sappia resiste abbastanza bene all' armillaria e a suoli pesanti.


18/08/2018, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy