Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Zafferano in Piemonte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2012, 20:58
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao come da presentazione vorrei provare a mettere su una produzione di zafferano. Io sono piemontese e mi chiedevo se qualcuno qui aveva già provato a fare qualche campo di zafferano.
Proverei a prendere un terreno nella provincia di Torino quindi un terreno non collinoso da quello che ho capito non il massimo per il drenaggio, ma potrei anche provare qualcosa sulla collina di Torino se questo gioverebbe alla mia coltivazione.
Peccato che io abbia 1 ettaro di terra in Molise, dove sicuramente prenderei anche degli incentivi per un'iniziativa di questo genere, ma purtroppo per ora non posso lasciare il mio lavoro e trasferirmi volevo prima fare delle prove.

Ultima cosa, mi potete linkare il "white album"?
Grazie mille!!!


01/11/2012, 13:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Emilia e Veneto si coltiva.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/11/2012, 16:04
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2012, 20:58
Messaggi: 9
Rispondi citando
Cita:
In Emilia e Veneto si coltiva.


Ottimo!!!Non so ma penso che come clima il Piemonte sia più vicino al veneto se non sbaglio...Adesso dovrei trovare un buon terreno, cosa devo cercare in linea di massima?


01/11/2012, 20:51
Profilo

Iscritto il: 31/10/2012, 20:58
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ci sono degli sviluppi perciò li scrivo anche qui visto che mi servono dei consigli.
Abbiamo deciso di fare una prova in Molise, il terreno sarà sui 600m sul livello del mare, collinoso e direi con un'ottimo drenaggio. Vorremmo iniziare con un test del terreno e per prima cosa dobbiamo capire se è meglio provare tutti i bulbi su un terreno che non viene utilizzato da qualche anno o meglio un terreno che fungeva da orto. Magari su tutti e due per scongiurare test fasulli.
Potete dirmi se il terreno va bene?che valori devo controllare?quanti bulbi mi consigliate di provare in modo da ottenere un test attendibile?Sicuramente prenderei bulbi già sviluppati e avevo intenzione di prendere quelli DOP di un noto sito italiano.

Grazie dei consigli futuri, IO CI CREDO


08/11/2012, 11:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy