Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
zafferaneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/07/2012, 15:36
Messaggi: 2
Località: arezzo
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum. Cerchero' di essere breve il piu' possibile, ma avrei tantissime domande da farvi, e quindi penso che sara' meglio farne un po' per volta. Mi chiamo Maurizio, sono di arezzo, ho 59 anni e da pochi giorni sono disoccupato!
Dato che alla mia eta' non me la sento piu' di andare ad elemosinare un lavoro, avrei deciso di acquistare un appezzamento di terreno che puo' variare dai 1.000 ai 5.000 metri quadri per iniziare uno zafferaneto intensivo ad alto reddito. Premetto che, a parte l'amore che ho per la vita all'aria aperta, non so' neppure piantare una patata o una cipolla! Vorrei sapere da voi:
1) Nella fase iniziale per la scelta del terreno e in quelle successive della coltivazione dovro' essere assistito da un agronomo del luogo?
2) La coltivazione del crocus ativus puo' essere fatta anche in serra magari con grandi ceste in legno ad altezza d'uomo per agevolare il lavoro e per evitare che uccelli o altri animali rovinino le piante?
3) Dedicandosi solo a questo lavoro, quanto potrei ricavare in quantita' e in termini economici per ogni 1.000 metri quadri?
4) Potreste consigliarmi qualche buon libro guida per uno che inizia da meno zero?
Grazie anticipatamente per le vostre rispostee saluti! Maurizio- arezzo


02/07/2012, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Risposto in mp

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


03/07/2012, 9:20
Profilo WWW

Iscritto il: 26/12/2010, 16:08
Messaggi: 94
Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
Rispondi citando
Scusate, ma se la discussione finisce qui con una risposta in privato, per quale motivo si lascia ancora in evidenza? Nulla in contrario alle risposte in mp, tuttavia sono sempre contrarie allo spirito di qualsiasi forum. Non trovate? In fondo la domanda iniziale era molto interessante.
Saluti Ciuco.


14/07/2012, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Sicuramente hai ragione, ma il quesito mi era stato inviato per e.mail come messaggio privato, al quale ho risposto.
Qualche momento dopo è stato aperto come discussione.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


14/07/2012, 16:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Questa è la mia mail di risposta:

Gentile Sig. Maurizio, purtroppo di mail come la sua ne ho ricevute tante.
C'è da precisare che la coltivazione dello zafferano non da redditi così elevati come si possa pensare, perchè necesitta di elevati costi di investimento e di manodopera, basti pensare che la raccolta va fatta entro poche ore dall'apertura del fiore per evitare perdite di prodotto.
Questo ed altri sono i motivi per cui raggiunge tali prezzi sul mercato.
Sicuramente, come dice lei, essendo privo di esperienza nel settore sarebbe meglio affidarsi ad un professionista.
In ogni caso io mi sento di consigliare in questa prima fase, di rivolgersi a chi già coltiva zafferano, per avere un approccio a questa coltura e di dare una lettura a questa discussione: piante-officinali-f61/coltivazione-zafferano-t2934.html

Cordiali saluti.
Alessandro Lutri.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


14/07/2012, 16:18
Profilo WWW

Iscritto il: 26/12/2010, 16:08
Messaggi: 94
Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
Rispondi citando
AlessL ha scritto:
Questa è la mia mail di risposta:

Gentile Sig. Maurizio, purtroppo di mail come la sua ne ho ricevute tante.
C'è da precisare che la coltivazione dello zafferano non da redditi così elevati come si possa pensare, perchè necesitta di elevati costi di investimento e di manodopera, basti pensare che la raccolta va fatta entro poche ore dall'apertura del fiore per evitare perdite di prodotto.
Questo ed altri sono i motivi per cui raggiunge tali prezzi sul mercato.
Sicuramente, come dice lei, essendo privo di esperienza nel settore sarebbe meglio affidarsi ad un professionista.
In ogni caso io mi sento di consigliare in questa prima fase, di rivolgersi a chi già coltiva zafferano, per avere un approccio a questa coltura e di dare una lettura a questa discussione: piante-officinali-f61/coltivazione-zafferano-t2934.html" target="_blank

Cordiali saluti.
Alessandro Lutri.


Grazie per la chiarezza. Saluti, Giuseppe.


14/07/2012, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy