Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Semi di stevia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Volevo chiedervi se qualcuno ha mai seminato con successo dei semi di stevia ed eventualmente come ha fatto. Da quanto ho capito solo i semi di colore marrone scuro danno una buona percentuale di germinazione, dico bene?
Io li seminerei in terriccio universale, mantenendo una temperatura di circa 20°C e lascianoli davanti ad una finestra, in modo che passi un po' di luce.
Può bastare così secondo voi o devo seguire particolari accorgimenti per riuscire a far nascere qualcosa?
Grazie :D


24/01/2018, 15:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io ho provato due volte senza risultati.
Sono riuscito invece a riprodurla per talea.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/01/2018, 19:03
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie per la risposta.
I semi ormai ce li ho,quindi ci provo lo stesso...male che vada la comprerò in un vivaio :lol:
Comunque se qualcuno c'è riuscito, sarei molto curioso di sapere se ha usato accortezze particolari :D


25/01/2018, 12:20
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Giusto per informazione, per ora sono riuscito a far germogliare 3 semi di stevia dopo 6 giorni e spero che ne nascano altre nei prossimi giorni...ora spero solo di riuscire a farle crescere!! :D
Per chi fosse interessato, i semi li ho comprati da un rivenditore online con cui mi sono trovato molto bene fin'ora (se mi contattate con un MP vi mando il link ;) ) e li ho pagati 1,70-2,00 euro per 200 semi (ora non ricordo benissimo il prezzo preciso), molti dei quali erano di un bel colore marrone, che da quanto ho capito hanno germinabilità molto più alta di quelli chiari.
Per quanto riguarda la germinazione ho riempito un bicchiere di plastica con terricio universale,poi ho distribuito qualche seme, ho ricoperto il tutto con pochissima terra e ho messo qualche altro seme direttamente sulla superficie senza ricoprirli, date le dimensioni molto ridotte. Con uno spruzzino ho bagnato molto bene la terra e ho sigillato il bicchiere con un pezzo di pellicola trasparente. La temperatura ho letto che deve aggirarsi dai 20°C ai 25°C sennò al di sotto/sopra di questi valori non germina niente...io mi sono mantenuto sui 20°C (ma di notte scendeva anche al di sotto di questo valore) e li ho sempre tenuti vicino ad una fonte di luce,tipo una finestra, perchè sempre dalle ricerche che ho fatto mi pare di aver capito che hanno bisogno di luce fin da subito.
Per ora questo è tutto...spero di essere di aiuto a qualcuno,anche se alla fine il procedimento è sempre quello e chiunque abbia mai seminato qualcosa penso lo conosca bene, quindi diciamo che mi rivolgo più ai neofiti di questo campo (come me!!!) :lol:
Appena riesco vedrò di postare qualche foto :D


30/01/2018, 10:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy