Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Riconoscere l'alloro

27/10/2019, 19:23

Buonasera a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta e porgo una domanda che da tempo anzi anni mi incuriosisce ma alla quale non ho trovato risposta neanche su internet anzi..mi ha confusa maggiormente le idee.
Abito a Roma e come si sa qui l'alloro cresce ovunque. Nel mio giardino ho addirittura piccoli fruscelli che in pochissimo tempo diventano alberi di 3/4 metri...e producono bacche scure e piccoli fiorellini gialli( chiari comunque). Ora , siccome venne mia madre e mi parlò della differenza tra alloro femmina e alloro maschio(che io neanche conoscevo), affermando che la pianta ad uso culinario e' la femmina, dalle foglie più chiare e dal profumo più intenso, quindi vi chiedo, come e da cosa si riconosce l'alloro commestibile? Esiste veramente questa differenza maschio/femmina? Sono anni che compro l'alloro al supermercato e non vorrei acquistare quello che magari ho a quintali in giardino...
Qualcuno conosce a fondo questa pianta? E la differenza con il cosiddetto lauro"ceraso "? In cosa consiste? I barattoli di spezie del supermercato con la scritta "alloro" ed altri "lauro" , sono la medesima cosa?
Alcuni siti addirittura parlano di falso alloro e addirittura velenoso, io vorrei tentare di fare chiarezza, se potete aiutarmi.
Grazie

Re: Riconoscere l'alloro

27/10/2019, 22:14

Leggi qui: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/alloro.htm

Ciao

Re: Riconoscere l'alloro

28/10/2019, 15:04

Grazie Jean.
Ciò vuol dire che le piante che producono il classico frutto a bacca nero sono femmine. Cioè nel mio giardino dunque lo sono tutti...strano..eppure ho visto un albero di alloro più piccolo dei miei con foglie non tendenti al verde scuro ma più chiare. Mia madre disse che era quello il tipo di alloro usato in cucina. Da quanto ho letto invece ogni genere di pianta di alloro è utilizzabile. Non c'è nessun riferimento a piante di alloro tossiche o non commestibili. Giusto?

Re: Riconoscere l'alloro

28/10/2019, 16:26

Rossella76 ha scritto:Abito a Roma e come si sa qui l'alloro cresce ovunque. Nel mio giardino ho addirittura piccoli fruscelli che in pochissimo tempo diventano alberi di 3/4 metri..
E la differenza con il cosiddetto lauro"ceraso "? In cosa consiste?
Alcuni siti addirittura parlano di falso alloro e addirittura velenoso, io vorrei tentare di fare chiarezza, se potete aiutarmi.
Grazie


L'alloro in specifico Lauro nobilis (Laurus che vuol dire nobile) starei molto di più attenta a dove è allocato piantato nel tuo giardino in quanto ha delle ratìdici che producono un apparato radicale fittonante, ovvero già quando la piantina è piccola, la radice principale scende perpendicolare al terreno, e tende ad andare molto in profondità; con lo svilupparsi della pianta, le radici divengono tante e molto spesse di forma a stretto reticolo come una ragnatela.
Possono le radici di un alloro di 10 anni rompere o peggiorare le crepe in un tombino, e chi non ci crede basta provare! :o
In passato dovetti eliminare un Lauro nobilis piantato vicino casa e alla condotta tubi cemento fossa bioloogica.
Le radici sono entrate nei fognoli ostruendo tutto. con un escavatore fu eliminata per intero e non oso descrivere quante radici fà e di quale forma/grandezza impressionante.
Per eliminarla totalmente fu abbandonata con tutta la radice per più di un anno per far eliminare tutta la terra che agrappata alla radice a forma di fitto reticolo non si staccava mai e poi con pazienza tagliare con motosega a pezzi e bruciarla.
la differenza con Lauro ceraso è netta per odore e forma della foglia più grande, detto falso alloro in quanto le bacche del Lauro ceraso sono tossiche.

Re: Riconoscere l'alloro

07/11/2019, 11:04

Buongiorno.
Allora no..ho seri dubbi a riconoscere la differenza tra i due. Piu leggo e più faccio confusione. Praticamente affermate che sia lauroceraso (velenoso) che alloro(lauro nobilis) producono bacche e dello stesso colore. Solo che uno è velenoso e l'altro no. Ma come faccio a capire la differenza? Cioè sto punto e a capo. Vorrei solo sapere qual"e la caratteristica principale che almeno li contraddistingue? Io ho piante e piantine ovunque. Le piccole le strappi ogni giorno, crescono a vista d'occhio. Alcune sono diventate alberi di 2 metri...so soltanto che le piccole piantine hanno alla base la classica bacca dalla quale nasce la radice. Il profumo della foglia secca di questi alberelli ha odore (quasi) di alloro. Dunque? Anche il lauroceraso (tossico) ha lo stesso odore o almeno lo posso escludere? Grazie

Re: Riconoscere l'alloro

07/11/2019, 12:43

ti posto foto

Re: Riconoscere l'alloro

07/11/2019, 12:58

La differenza è netta e si riconosce dalla foglia, Lauro cerasus è più grande direi il doppio, sopra verde intenso e sotto verde chiaro, margine dentellato, famiglia Rosaceae. al contatto è più morbida tenera.
Lauro nobilis di colore verde opaco, foglia lanceolata piu chiara sotto, con margine ondulato. famiglia Lauraceae. al contatto è più secca, resistente.

Re: Riconoscere l'alloro

07/11/2019, 14:28

Lauroceraso, con la sua infiorescenza, profuma un po' di mandorla amara (a causa dei composti cianidrici= cianuro :twisted: )
Allegati
Koeh-Prunus_laurocerasus.jpg

Re: Riconoscere l'alloro

07/11/2019, 14:30

Lauro nobilis.
Tempo fa avevo entrambe le piante e mi ricordo che era il lauroceraso a proliferare ovunque con nuove piantine. Il lauro molto meno, più che altro faceva polloni alla base. Quindi mi raccomando, prudenza.
Allegati
Laurus_nobilis_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-086.jpg
Laurus_nobilis_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-086.jpg (26.09 KiB) Osservato 33032 volte

Re: Riconoscere l'alloro

11/11/2019, 15:49

Grazie...ho fatto anch'io delle foto..spero possiate capire se si vede bene...
Allegati
20191107_160319.jpg
20191107_160408.jpg
20191107_160319.jpg
Rispondi al messaggio